Vittozzi-Hofer quinti nella staffetta singola mista di Coppa del Mondo

Gara incredibile dell’Italia nella single mixed di chiusura del week-end di Otepaa. Lukas Hofer e Lisa Vittozzi fanno saltare sulle sedie i tifosi. Hofer è precisissimo e molto veloce, e riesce a dare il primo cambio addirittura in testa alla classifica. Lisa Vittozzi nel primo tiro a terra va in difficoltà e scende di molte posizioni, ma si rifà subito, nel tiro in piedi successivo rientrando nella top ten. Poi di nuovo un ottimo Hofer e negli ultimi tre giri una grande Vittozzi, velocissima, precisa ancora nel tiro in piedi che riesce a riportare l’Italia fino al quinto posto finale, nonostante le 3 penalità e le 10 ricariche utilizzate.
La gara è andata alla Norvegia con il tempo di 34’12″8 e una sola ricarica utilizzata, seguita dalla Svezia a 12″4 e dalla Germania a 17″9. Poi la Francia, a 1’05″5 e quindi gli azzurri a 1’13″5.

La Norvegia si era aggiudicata l’ultima staffetta mista stagionale con il tempo di 1h19’39″3 e 7 ricariche utilizzate, staccando di 22″5 la Svezia, con 8 ricariche, e di 34″6 la Francia, con 6 ricariche.
L’Italia chiude al 14/o posto con 2 penalità e 13 ricariche, e 7’20″3 di svantaggio dai vincitori. La squadra italiana era composta da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Samuela Comola e Federica Sanfilippo.

L’Italia sale così al quinto posto nella classifica per nazioni con 5129 punti, davanti alla Repubblica Ceca, che scala invece di un posto a quota 5097.

L’ultima tappa di Coppa del Mondo si svolgerà a Holmenkollen, in Norvegia: si parte giovedì 17 con la 7.5 km sprint femminile.

CLASSIFICA

(nella foto Lisa Vittozzi)