Emanuele Buzzi 58° nella prima discesa di Kvitfjell

Incredibile verdetto nella prima discesa di Kvitfjell. Dopo l’elvetico Niels Hintermann, che mette in carniere la prima vittoria in carriera in discesa (aveva già una vittoria in combinata nel 2017) e che, con il numero 17, aveva interrotto i festeggiamenti di Matthias Mayer, sino a quel momento comodamente seduto sulla poltrona del leader, con il numero 38 è arrivato il canadese Alexander Cameron, capace di eguagliare il tempo di Hintermann, per una vittoria a due, che relega i migliori della specialità dal terzo posto in giù. I due hanno fatto registrare il tempo di 1’44″42, per 12 centesimi più veloci rispetto a Mayer, e per 19 rispetto a Beat Feuz, mentre Aleksander Aamodt Kilde, oggi quinto, mantiene comunque la leadership della classifica di specialità con 490 punti, contro i 487 di Feuz.

Gran gara di Guglielmo Bosca, che partito con il pettorale numero 48 e riuscito ad agganciare il nono posto finale, a soli 68 centesimi di ritardo dall’accoppiata vincente. Per il 28enne dell’Esercito questa è la prima top ten della carriera e arriva al termine di una stagione in cui la sua crescita è stata costante. Dominik Paris è decimo, staccato di 7 decimi dalla  Hintermann, in una gara che ha visto il carabiniere della Val d’Ultimo, lasciare troppo tempo fra il secondo e il terzo intermedio per poter puntare al podio. Molto bene anche Nicolò Molteni, 14/o con il pettorale 54, a 88 centesimi dalla vetta. Il 23enne di Cabiate (Co), portacolori dell’Esercito, ottiene il miglior risultato della sua giovane carriera, acquisendo fiducia e avanzando nelle classifiche.
Più indietro Matteo Marsaglia, a 1″46 dal vincitore, Mattia Casse a 1″68 e Christof Innerhofer, a 1″92 sempre accompagnato dai dolori al ginocchio sinistro, che ha sofferto nella caduta di mercoledì scorso. Pietro Zazzi è a 2″22 ed Emanuele Buzzi a 2″74 (58°).
Ad oggi sono tre gli azzurri fra i primi 25 della classifica di specialità: Paris è quinto con 382 punti, Marsaglia 17/o con 124 punti, Innerhofer che ne ha 123 è 18/o.

Per sabato è in programma la seconda discesa, con partenza alle 11.30 e diretta su Rai Sport ed Eurosport.

CLASSIFICA

(nella foto Pentaphoto, Buzzi in azione a Kvitfjell)