Sappada pronta ad ospitare le prove internazionali Opa di sci di fondo

Proponiamo il comunicato dell’Ufficio Stampa della Regione FVG.

“Stiamo spingendo sul connubio sport-turismo per far crescere ancora di più il Friuli Venezia Giulia. Abbiamo allocato risorse importantissime su tutti i poli invernali della regione, in maniera traversale, consapevoli delle loro singole potenzialità e della loro forza di insieme. Le risorse che stiamo impegnando sono veramente tante e il nostro sforzo è continuo: siamo partiti con potenziamento, estensione e ammodernamento di impianti e piste, e punteremo con determinazione anche sullo strategico settore del servizio, cioè sul mondo che ruota attorno allo sport invernale. Opa Cup e Opa Games 2022 è una manifestazione che la Regione sostiene con interesse per il suo duplice valore: sportivo e turistico”.

Lo ha detto questa mattina a Udine l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, intervenuto alla presentazione dell’evento Opa Cup e Opa Games, una “due giorni” internazionale di sci di fondo organizzata dall’ASD Camosci che si terrà a Sappada il 12 e 13 marzo con la partecipazione di 400 atleti dai 14 anni in su, provenienti da tutto il mondo. Alla conferenza c’erano fra gli altri il presidente della FISI FVG e del Comitato organizzatore di EYOF 2023 Maurizio Dunnhofer e l’assessore comunale di Sappada nonché campione olimpico Silvio Fauner.

“Stiamo lavorando senza sosta per permettere ai poli, come quello di Sappada, di farsi trovare pronti e in grado di ospitare eventi come questo – ha detto Bini -. Rafforzando infrastrutture e servizi puntiamo a richiamare turisti e a permettere l’organizzazione di eventi sportivi agonistici, e non, di livello mondiale”.

“Opa Cup e Opa Games 2022 rappresenta una importante occasione di confronto sportivo internazionale e di accoglienza verso Paesi che condividono gli alti valori dello sport e coinvolgono gli atleti fin dalla giovane età – ha detto ancora Bini -. Lo sport vede uniti popoli e Paesi diversi; oggi più che mai è veicolo di messaggi di cui si sente grande necessità, come pace e solidarietà”, ha chiuso l’assessore in riferimento al drammatico conflitto che ha coinvolto l’Ucraina.

PROGRAMMA