Snowboard, gli azzurri si allenano a Piancavallo aspettando la Coppa del Mondo

In Friuli Venezia Giulia ritorna la Coppa del Mondo di snowboard. Il 12 e 13 marzo Piancavallo sarà nuovamente sede di una tappa del circuito internazionale FIS. Sull’impegnativa e tecnica pista Sauc vedremo in azione i campioni olimpici, reduci dai Giochi di Pechino 2022 e gli altri grandi interpreti mondiali della “tavola” – discipline alpine. Sabato 12 marzo si svolgerà lo slalom parallelo mentre domenica 13, lo slalom parallelo a squadre. Confermato quindi il programma del gennaio 2020 quando la località sciistica dell’avianese festeggiò il ritorno dei grandi eventi dello snowboard. In quella occasione vinsero l’elvetica Julie Zogg e il fortissimo austriaco Andreas Prommegger che precedette il mitico azzurro Roland Fischnaller. Nel team event la Germania conquistò il primo posto davanti all’Italia e all’Austria.

Capitan Fisch” (Roland Fischnaller) vorrà sicuramene lasciare il segno nella gara friulana dopo la delusione olimpica dove, alla sua sesta olimpiade e a 41 anni, ha sfiorato la sua prima medaglia 5 cerchi, arrivando quarto.

Venerdì 25 febbraio, alle ore 11.00 presso la baita “La Genzianella” a Piancavallo, lo Sci Club Panorama, in veste di organizzatore della tappa friulana della coppa del mondo 2022, organizzerà un breve Welcome day dedicato alla squadra azzurra che ha pianificato alcuni giorni di allenamenti (dal 23 al 25 febbraio) proprio sulle piste della località del pordenonese. Il team italiano, dopo una sessione di training che si terrà dalle 9 alle 10.30, sarà accolto dalle autorità locali e regionali, dagli sci club e realtà del territorio e dai massimi dirigenti di PromoTurismoFVG, partner fondamentale del comitato organizzatore insieme alla regione Friuli Venezia Giulia e Eyof 2023, il Festival olimpico invernale della gioventù europea che, fra poco meno di un anno, si terrà in regione. Le competizioni dello snowboard di questo evento sportivo, dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, si svolgeranno proprio a Piancavallo.

Ecco gli azzurri presenti a Piancavallo nei prossimi giorni: Roland Fischnaller, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Aaron March, Maurizio Bormolini, Nadya Ochner, Elisa Caffont, Jasmin Coratti e Lucia Dalmasso accompagnati dallo staff tecnico con Rudy Galli (Coach), Alessio Amorth (Coach), Matteo Artina (Preparatore atletico, fisioterapista) e Jacopo Bardini (Skiman).

Non solo Italia. Anche la squadra slovena ha scelto Piancavallo per una due giorni di allenamenti oggi e domani-