Coppa Italia sci alpinismo a Forni di Sopra, le start list della Sprint

La Società Sportiva Fornese, in collaborazione con FISI FVG, PromoTurismoFVG e Comune di Forni di Sopra, organizza la Coppa Italia di Sci Alpinismo. L’evento si svolgerà a Forni di Sopra il 12 e 13 febbraio e prevede due gare aperte agli atleti tesserati FISI delle categorie giovanili U16 – U18 – U20 – U23.

In via promozionale la gara prevede anche la partecipazione delle categorie U12 e U14 e la partecipazione di atleti “Open” (non tesserati) alla gara individual distance di domenica.

Il programma prevede sabato 12 febbraio la gara Sprint: un percorso breve, vario con salite e discese e tratti a piedi con gli sci sullo zaino. La spettacolare gara sprint prevede fasi di qualificazione, quarti di finale, semifinali e finale. Questa gara si terrà nella Ski Area di Davost, a fondovalle.

Domenica 13 febbraio la gara Individuale: un percorso di salita e discesa con tratti con pelli di foca, tratti a piedi e discese. Questa gara si terrà nella Ski Area del Varmost con partenza nel pressi della Malga Varmost a quota 1780 m, con passaggi sulla cresta del M.te Crusicalas a quota 2.100 m.

All’evento di calendario Federale sono attesi oltre 150 giovani atleti sci alpinisti in rappresentanza degli sci club provenienti da tutto l’arco alpino. Il Circuito della Coppa Italia rappresenta l’eccellenza delle competizioni della specialità per livello tecnico e spettacolarità, ad esso partecipano i migliori atleti di sci alpinismo italiani e non solo. La Società Sportiva Fornese, assieme alla commissione tecnica del comitato FISI FVG, da molti giorni sta lavorando per questo evento di alto profilo tecnico al fine di esprimere nel miglior modo possibile i valori sportivi dello sci alpinismo, nuova disciplina olimpica Milano Cortina 2026. L’evento della Coppa Italia di Forni di Sopra è un vero debutto per la Regione FVG, fucina di grandi campioni di sci alpinismo come Tadei Pivk e Marta Martini.

Ordine di partenza U16 e U18
Ordine di partenza U10 e U23