Olimpiadi, l’Italia di un’ottima Lisa Vittozzi nona nella staffetta mista del biathlon

Nella prima gara del programma olimpico del biathlon, l’Italia è giunta nona nella staffetta mista che ha visto una volata a tre, con oro alla Norvegia davanti alla Francia e alla Russia.

Grande lancio di Lisa Vittozzi, perfetta nel tiro a terra, capace di chiudere la serie in piedi con una seconda ricarica e veloce sugli sci. Al cambio con Dorothea Wierer la sappadina era seconda a 16″7 dalla norvegese Roeiseland e con un vantaggio di 14″5 sulla Bielorussia e di 28″ sulla Svezia. Una Lisa davvero convincente, come sempre del resto nelle prove a squadre.
Anche Dorothea (perfetta a terra, tre ricariche in una complicata serie in piedi a causa del forte vento) ha cambiato in seconda pozione, a 4″1 dalla Francia e con un vantaggio di 11″ sulla Svezia, mentre Stati Uniti e Norvegia erano lontani 30″ dalla leader, la transalpina Simon.
In terza frazione c’era Thomas Bormolini, che ha cambiato in settima posizione a 48″ dalla Russia leader e a 30″ dalla zona podio.
La chiusura è toccata a Lukas Hofer, che ha tagliato il traguardo a 2’39” da Johannes Boe, ultimo frazionista norvegese (la squadra norvegese è completata da Eckhoff e Tarje Boe).

Il biathlon tornerà lunedì 8 alle 10 con la 15 km individuale femminile.

CLASSIFICA

(nella foto Pentaphoto, Lisa Vittozzi in azione oggi)