Una convincente Lisa Vittozzi nella staffetta femminile di Ruhpolding

Sesto posto per la staffetta femminile italiana 4×6 km nella prova di Coppa del Mondo di biathlon a Ruhpolding, in Germania.

Lisa Vittozzi, schierata al lancio. è stata autrice di una convincente frazione, con una sola ricarica a terra e un pieno veloce in piedi, riuscendo poi a tenere il passo della fortissima Roeiseland e dando il cambio a Dorothea Wierer assieme alla norvegese, con la Germania terza a 18″. Una prestazione davvero confortante quella della sappadina.

Wierer, con 3 ricariche, ha lasciato strada a Samuela Comola in testa assieme alla bielorussa Alimbekava, con Francia e Svezia a meno di 4 secondi.

La più giovane delle azzurre ha fatto il suo dovere, lanciando Federica Sanfilippo al quarto posto, assieme alla Norvegia, con un distacco di 1′ dalla leader Francia, di 47″ dalla Svezia e di 24″ Bielorussia.

Al traguardo finale la Francia ha preceduto di 35″ la Svezia, con la Russia terza a 1’12. L’Italia ha ottenuto il sesto posto a 1’28”, a soli 2 secondi dal quarto della Germania.

Per Lisa Vittozzi la tappa tedesca si chiude qui, non essendosi qualificata per l’inseguimento di domenica. Per lei appuntamento la prossima settimana a Anterselva.

CLASSIFICA STAFFETTA 4X6 KM CDM

Intanto nella 7.5 km sprint femminile di Ibu Cup di Osrblie (Slovacchia) Eleonora Fauner è giunta 40a (2 errori) a 1″58 dalla francese Bened. Successivamente si sarebbe dovuta svolgere la 10 km sprint maschile, presenti Daniele Cappellari e Daniele Fauner, ma la gara non si è disputata a causa del forte vento. E’ stata così posticipata a sabato alle 10.30, mentre l’inseguimento è stato cancellato, mentre si disputerà regolarmente la 10 km femminile, previsto alle 13.45.

CLASSIFICA SPRINT IBU CUP

(nella foto Lisa Vittozzi)