Combinata: Buzzi e Pittin si qualificano per la gara in Val di Fiemme

Il Provisional Competition Round ha aperto la tappa di Coppa del mondo di combinata nordica in Val di Fiemme. In campo femminile il salto dal trampolino HS106 di Predazzo ha esaltato le qualità dell’austriaca Annalena Slamik, seguita dalle due norvegesi Ida Marie Hagen e Mari Leinan Lund.
In casa Italia la migliore di giornata è stata Annika Sieff, settima, seguita da Veronica Gianmoena, 11esima.

Tra gli uomini sempre un austriaco al comando: si tratta di Franz-Joseph Rehrl, con alle spalle il giapponese Yoshito Watabe. Terzo posto per Johannes Lamparter.

Raffaele Buzzi chiude 40esimo, con Alessandro Pittin che ottiene il 50esimo e ultimo posto utile per qualificarsi alla gara di sabato, mentre venerdì è in programma la staffetta mista. I due friulani sono i soli italiani in gara, gli altri sono in quarantena.

Raffaele Buzzi: “Era da un po’ che non saltavamo da questo trampolino e per essere il primo giorno va bene, dopotutto mi sono qualificato. Cercherò sicuramente di fare meglio nei prossimi giorni. In squadra ci sentiamo abbastanza soli, siamo abituati ad essere circa sette persone negli spogliatoi e adesso essere solo in due fa abbastanza effetto”. 

Alessandro Pittin: “Ultimamente per me è difficile, non sto saltando bene e sto facendo molta fatica a trovare sensazioni buone. Dobbiamo assolutamente trovare il modo di migliorare questa prima parte di salto, perché altrimenti diventa complicato riuscire a ottenere una buona posizione nel fondo”.

(nella foto Raffaele Buzzi)