Obiettivo Cermis raggiunto per Cristina Pittin al suo primo Tour de Ski

Cristina Pittin voleva a tutti i costi tagliare il traguardo del Cermis e ha raggiunto l’obiettivo.

La 23enne del Cs Esercito ha concluso infatti il suo primo Tour de Ski, che come sempre propone come atto finale l’ascesa al Cermis, in questa occasione al termine di 10 km a tecnica libera con partenza in linea.

Cristina si è piazzata 38a a 4’04” dalla norvegese Weng, vincitrice con 7″ sulla svedese Andersson e 28″5 sulla francese Claudel. Prima azzurra Caterina Ganz, 22a a 2’25”.

Nella classifica finale la carnica di Comeglians è 39a. Vittoria della russa Nepryaeva con 46″7 su Andersson e 1’07″7 su Weng; ventesima Ganz.

CRISTINA PITTIN: “Mi immaginavo che questa prima esperienza sulla Final Climb sarebbe stata dura e così è stato. Ad essere sincera ho fatto quasi più fatica a Lago di Tesero, a fare il giro in pista, poi le altre mi hanno staccata e ho faticato a recuperare, ma per fortuna nel piano le atlete che avevo davanti hanno leggermente rallentato e sono riuscita a raggiungerle. Ho deciso di affrontare la salita con calma, con il mio passo. Mi avevano consigliato di fare così: aspettare che le altre calassero di intensità ed eventualmente, energie permettendo, aumentare la spinta poco prima del traguardo per riuscire a guadagnare qualcosa. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, anche se non è andata benissimo. Questo Tour de Ski per me è stato importante, qui sono tutte forti, c’è molto da imparare, guardando cosa fanno le altre prima della gara, quanto prima si scaldano, quando si cambiano. Ho preso un po’ di batoste, questo è vero, ma spero di migliorare e di fare meglio nelle prossime stagioni, se mi ricapiterà di gareggiare. Adesso parlerò con il mio allenatore e deciderò cosa fare in futuro, anche in vista delle convocazioni olimpiche”.

Ricordiamo che Martina Di Centa, ieri 32a nella 10 km tc mass start di Lago di Tesero, oggi non ha gareggiato.

CLASSIFICA

(nella foto Newspower, Cristina Pittin in azione)