Bravo Davide Graz, è 23° nella sprint di apertura del Tour de Ski

La sprint a tecnica libera ha aperto a Lenzerheide (Svizzera) l’edizione 2021-2022 del Tour de Ski, che per la prima volta vede al via contemporaneamente quattro fondisti FVG.

E arriva subito una bella notizia da Davide Graz, che con il 21° tempo aveva ottenuto l’accesso ai quarti di finale, il solo italiano assieme a Federico Pellegrino. Il sappadino ha trovato nelle batterie l’americano Bolger, i russi Retivyhk e Yakimushkin, il norvegese Valdes e il francese Jay, restando in corsa per l’accesso alle semifinali fino all’ingresso dell’ultimo rettilineo. Il 21enne scuola Camosci è giunto alla fine quinto, a 8 decimi dal terzo posto che gli avrebbe consentito il ripescaggio in semifinale.

Nella classifica finale Graz è 23° (quarto fra gli Under 23), due posizioni meglio rispetto all’esordio del Tour 2020-2021 in Val Mustair e anche in quel caso si trattava di una sprint tl, oltre che il suo ultimo piazzamento in zona punti fino a oggi. Niente male davvero, considerando che quella odierna era la prima gara stagionale in Coppa del Mondo del finanziere.

Alle qualificazioni era presente anche Martin Coradazzi, 82°, mentre nella prova femminile Cristina Pittin è giunta 69a, Martina Di Centa 77a.

Vittorie per il norvegese Klaebo (5° Pellegrino) e per l’americana Diggins.

Mercoledì sempre sulle nevi elvetiche si svolgeranno le prove distance a tecnica classica, con la 10 km femminile alle 13.30 e la 15 km maschile alle 15.05.

CLASSIFICHE

(nella foto Davide Graz)