Non era mai accaduto: quattro fondisti FVG al via del Tour de Ski

Non era mai accaduto che 4 sciatori della nostra regione partecipassero contemporaneamente al Tour de Ski, la corsa a tappe dello sci di fondo nata nella stagione 2006-2007.

Martedì 28 dicembre nella sprint a tecnica libera di Lenzerheide ci saranno infatti Cristina Pittin, di nuovo al Tour dopo 3 anni; Martina Di Centa, che l’anno scorso arrivò fino all’appuntamento finale del Cermis all’esordio nella manifestazione; Davide Graz, anch’egli esordiente lo scorso anno; Martin Coradazzi, presente per la prima volta al Tour. Una gran bella soddisfazione, quindi, per tutto il movimento FVG, con i 4 nostri ragazzi (tutti giovanissimi, andando dai 21 ai 23 anni) decisi a far bene anche in prospettiva Olimpiadi di Pechino.

Il programma si aprirà a nella località svizzera con una sprint a tecnica libera, seguita il giorno successivo da una 10 km femminile e una 15 km maschile in tecnica classica. Giovedì 30 è previsto il primo giorno di riposo con trasferimento a Oberstdorf (Germania), dove si riprenderà a gareggiare venerdì 31 con una 15 km maschile e una 10 km femminile in tecnica libera con partenza in linea, seguita sabato 1 gennaio da una sprint in classico.
Il Tour si concluderà in Val di Fiemme: lunedì 3 ci saranno la 15 km maschile e la 10 km femminile atecnica classica, antipasto del classico appuntamento con la salita al Cermis sulla distanza di 10 km a tecnica libera, in programma martedì 4.