Discesa Val Gardena, Buzzi non conclude la seconda prova cronometrata

Nella seconda e ultima sessione di allenamento per la discesa libera di Coppa del Mondo della Val Gardena, il favorito Aleksander Aamodt Kilde si è imposto con il miglior tempo.

In un allenamento dalle condizioni esterne perfette, Kilde ha sottolineato ancora una volta di essere l’uomo da battere nella discesa di sabato. Il norvegese ha stabilito il miglior tempo con 2.03,42 ed è ora a caccia della sua terza vittoria di fila in discesa ai piedi del Sassolungo. Il 29enne è già stato imbattibile in Val Gardena nel 2018 e nel 2020, quando gli è riuscito il colpo di vincere sia nel Super-G che nella discesa.

Dietro il favorito Kilde, Otmar Striedinger è arrivato secondo. L’austriaco ha finito la prova 29 centesimi dietro il più veloce. I primi tre posti sono stati completati dallo specialista della Val Gardena Ryan Cochran-Siegle. Lo statunitense, che ha ottenuto il suo unico podio in Coppa del Mondo proprio sulla Saslong nel 2020, ha preso 38 centesimi da Kilde il giorno seguente al suo miglior tempo nel primo allenamento.

Grande divario dietro i quattro più veloci
Il quarto classificato è lo svizzero Niels Hintermann (+0,41 secondi), unico atleta oltre a Striedinger e Cochran-Siegle a mantenere il distacco dal miglior tempo entro limiti ragionevoli. Da Johan Clarey (5° posto / +1,08 secondi) in poi, il distacco di tutti gli atleti ha superato il secondo. Alcuni degli altri favoriti, come il vincitore della sfera di cristallo Beat Feuz, non hanno sfoderato le loro carte vincenti e hanno perso velocità ben prima del traguardo.

I migliori specialisti italiani della velocità sono finiti fuori dalla top-15. Dominik Paris è stato il miglior sciatore italiano con il 16° posto. Oltre all’atleta della Val d’Ultimo, anche Mattia Casse (21°), Matteo Marsaglia (27°), il veterano Christof Innerhofer (28°) e Guglielmo Bosca (30°) si sono piazzati entro i primi 30. Emanuele Buzzi non ha concluso la prova; il sappadino al quarto intermedio era 45°, poi l’uscita.

Una caduta sfortunata per Monsen
La prova purtroppo è stata caratterizzata anche da una caduta, quella dello svedese Felix Monsen. Il secondo sciatore più veloce durante il primo allenamento ha perso il controllo dei suoi sci nella sezione centrale del tracciato, è caduto ed è stato portato via in elicottero.

Venerdì alle 11.45 è in programma il superG, sabato alla stessa ora la discesa.

CLASSIFICA

(nella suggestiva foto Pentaphoto, Emanuele Buzzi in azione ieri in Val Gardena)