Combinata, niente punti di Coppa del Mondo per Buzzi e Pittin

Trentanovesimo sigillo in carriera sul circuito di Coppa del mondo di combinata nordica per Jarl Magnus Riiber. Il fenomenale norvegese ha dominato anche la Gundersen domenicale dal trampolino HS138 di Lillehammer, realizzando il miglior salto e controllando facilmente la situazione nella frazione di fondo, dove ha controllato il tentativo di rimonta di Johannes Lamparter, costretto al secondo posto con un ritardo di 13″5 sul traguardo, mentre Eric Frenzel ha chiuso al terzo posto con 45″6 di distacco davanti all’altro padrone di casa Jens Oftebro e all’austriaco Mario Seidl. Riiber aggiorna così il suo eccellente curriculum sulla pista norvegese a sei successi consecutivi e allunga in vetta alla classifica generale raggiungendo 300 punti contro i 272 di Lamparter.

Fuori dalla zona punti i quattro azzurri schierati. Samuel Costa è finito 33simo a 3’40″2, Raffaele Buzzi 35simo a 3’45″2, Alessandro Pittin 48simo a 7′, mentre Iacopo Bortolas è stato doppiato.

Il prossimo appuntamento di Coppa del mondo è fissato a Otepae, in Estonia, con due Gundersen sabato 11 e domenica 12 dicembre.

CLASSIFICA

(nella foto Raffaele Buzzi)