Tutte le info utili per ricevere la qualifica di Smart Coach

L’ultimo regolamento della Scuola Tecnici Federali FISI ha introdotto una nuova figura, quella dello Smart Coach.

L’età minima per l’accesso al corso di formazione è di 25 anni e la qualifica abiliterà il tecnico ad operare esclusivamente sotto la supervisione di un Allenatore di II o III livello unicamente all’interno di attività federali.

La Commissione STF, su proposta del Comitato Regionale, potrà rilasciare la qualifica di Smart Coach, senza essere in possesso della qualifica di Maestro di Sci, a coloro che per anzianità, in relazione all’attività svolta volontariamente nelle discipline del fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata nordica, parteciperanno al corso di formazione, che ha una durata minima di 6 giorni, nei quali verranno fornite le conoscenze di base per operare nelle società sportive in supporto, come detto, ad un Allenatore di II e III livello. La comprensione degli argomenti verrà verificata con un esame finale. La commissione, i criteri di ammissione e le prove d’esame saranno indicate con apposita delibera del Consiglio Federale.

Eventuali segnalazioni dovranno essere comunicate dagli sci club al Comitato, allegando una dichiarazione dell’attività svolta nelle ultime due stagioni (2020/2021 e 2021/2022).

Il corso, che sarà svolto con un minimo di 20 partecipanti, avrà un costo di 450 euro.