Coppa del Mondo di sci d’erba a Cortina, c’è anche Anziutti

Cortina d’Ampezzo è pronta per ospitare la quarta tappa della Coppa del Mondo FIS di sci d’erba. Dopo i primi weekend di gara andati in scena a Piestani-Banka (SVK), Rettenbach (AUT) e Predklasteri (CZE), il prossimo 31 luglio e 1 agosto, i migliori specialisti del grasski sfideranno in due gare di gigante e superG, sulla pista Roncato di Socrepes. L’organizzazione, a cura dello Sci Club Cortina, conta sul Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, sulla collaborazione della società impianti ISTA e del GTBell1. Nelle ultime settimane è stato molto articolato il lavoro di preparazione della pista, con la rimozione dei sassi, la rifinitura del fondo e la semina dell’erba. Il tracciato, omologato per l’occasione per le due discipline, si presenta in ottime condizioni, e vedrà sfidarsi i migliori atleti del mondo dopo la positiva esperienza del 2019, quando a Cortina si disputarono due gare di slalom speciale.

Fausto Cerentin, direttore tecnico dello sci d’erba azzurro: «E’ un piacere tornare a gareggiare a Cortina, in una cornice di grande bellezza, ma soprattutto in un contesto molto professionale, che sono certo garantirà l’organizzazione di due gare di altissimo livello tecnico. Il nostro team ha raccolto già numerose vittorie e piazzamenti nelle prime tappe di Coppa del Mondo, e sono sicuro che Margherita Mazzoncini, Edoardo Frau e tutti i loro compagni sapranno regalare grandi emozioni nella due giorni ampezzana; Cortina è anche un importante momento dipreprazione in vista dei prossimi Mondiali di grasski, programmati a Stitna Nad Vlari (CZE) il prossimo 7/11 settembre».

E Cerentin ha convocato per l’occasione tutti gli azzurri di vertice. Ecco l’Italia che gareggerà a Cortina: Edoardo Frau, Daniele Buio, Nicolas Anziutti (nella foto di Livio Combi), Gabriel Bonaldi, Nicolò Pettini, Alex Galler, Lorenzo Gritti, Filippo Zamboni, Jacopo Facchin, Roberto Cerentin, Andrea iori, Davide Nieddu, Davide Saviane, Marco Combi, Marco Milesi, Michael Bertagno, Otto Pasini, Ambra Gasperi, Monica Ferrighetto, Federica Libardi, Margherita Mazzoncini e Federica Milesi. 22 azzurri all’attacco. Frau è attualmente terzo nella classifica generale con 390 punti, contro i 580 dell’austriaco Hannes Angerer e i 465 dello slovacco Martin Bartak, ma l’alpino guida la classifica di superG con 200 punti contro i 160 di Angerer e i 110 di Bartak. Frau conta di allungare proprio nella gara di casa, a Cortina. Fra le donne, in vetta alla classifica di gigante ci sono Margherita Mazzoncini e l’austriaca Kristin Posch con 180 punti, seguite a 105 da Ambra Gasperi. Legittime le ambizioni delle azzurre di scalare la classifica.

I NUMERI DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI D’ERBA

Sono attesi circa 50 atleti provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Iran. Per l’evento collaboreranno in pista circa 40 persone, tra addetti in pista (“rastrellatori”), guardiaporte e personale impiegato nei vari ruoli di supporto. In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia Covid19, tutti gli atleti e accompagnatori verranno sottoposti a tampone antigenico rapido nella giornata di arrivo di venerdì 30 luglio. La pista Roncato vedrà andare in scena lo slalom gigante nella giornata di sabato 31 luglio, con le due manche previste alle ore 11.15 e 14.15; nella giornata di domenica 1 agosto, la gara di superG partirà alle ore 11.00. La gara sarà trasmessa in streaming sui canali social di Sci Club Cortina, ISTA e FISI.