Super Galassi, è 5° nella Coppa del Mondo di skiroll

Matteo Tanel è secondo nella 10 km uphill a Banska Bystrica, in Slovacchia. L’azzurro strappa così un altro podio per l’Italia nella prima tappa di Coppa del mondo, piazzandosi alle spalle dello svedese Erik Silfver per soli 2″4, e davanti all’altro svedese Alfred Buskqvist. Ottimo quinto posto di Michael Galassi, al secondo miglior risultato di sempre in CdM nel format di gara che l’ha visto conquistare il titolo italiano 2021, e comunque tutti gli italiani chiudono nelle parti alte della classifica: 7° Masiero, 8° Curti, 9° Francesco Becchis, 10° Emanuele Becchis, 11° Valerio, 13° Giardina.
Sfiora il podio Elisa Sordello nella gara femminile, terminando al quarto posto dopo la svedese Linn Soemskar, la russa Alena Prochazkova e la ceca Sandra Schuetzova. Nono posto per Anna Bolzan.
Tripletta azzurra fra gli junior maschili grazie alla vittoria di Aksel Artusi, davanti a Riccardo Munari e a Giovanni Lorenzetti.
E anche le juior azzurre si impongono con il successo di Laura Mortagna, davanti a Sabrina Borettaz e alla slovacca Marianna Klementova.
Nella generale, Emanuele Becchis cede il primo posto al lettone Raimo Vigants, che sale a 220 punti contro i 206 del piemontese, mentre Matteo Tanel è quarto con 146. Fra le donne è quarta Elisa Sordello a 121 punti, lontana dai 300 della leader, la svedese Linn Soemskar.
La prossima tappa di Coppa del mondo sarà a Otepaa, in Estonia, dal 20 al 22 agosto.

(nella foto Michael Galassi)