Una settimana di raduno a Lignano per i giovani fondisti dell’Aldo Moro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Ogni anno, durante il periodo estivo, il Team Giovani Sci Fondo dell’Aldo Moro Paluzza, faceva due ritiri: uno al mare e uno in alta quota per prepararsi al meglio per le stagioni invernali. Nel 2020 però, a causa delle normative in vigore del Covid 19, gli atleti non hanno potuto fare gli abituali raduni.

Quest’anno il Team ha potuto iniziare queste settimane di preparazione e durante il mese di giugno si è recato una settimana a Lignano Sabbiadoro.

Durante il ritiro, gli allenamenti si sono svolti due volte al giorno, mattina e pomeriggio. Nelle sedute di allenamento gli atleti hanno praticato lo ski roll ogni giorno per circa 2/4 ore, nelle quali veniva curata particolarmente l’ottimizzazione della sciata in funzione di un resa ottimale, esaltando l’applicazione della componente forza specifica per innalzare la velocità media sullo skiroll.

Oltre a questa disciplina, gli atleti dello sci club paluzzano hanno alternato ad essa, la corsa, il preatletismo e le camminate sulla spiaggia.

Dopo questo ritiro marittimo, ce ne sarà un altro che verrà svolto in alta quota, più precisamente a Livigno, verso la metà di luglio.

La società sportiva Aldo Moro in questo momento può godere della vicinanza della Fondazione Friuli e anche dello sponsor Lavorazione Legnami Spa di Tolmezzo.