Presentati logo e sito internet di EYOF FVG 2023

“Un evento internazionale importante, che coinvolgerà migliaia di giovani e che conferma e consolida il ruolo di riferimento che il Friuli Venezia Giulia ha per quest’area dell’Europa centrale”.

Lo ha detto oggi a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga (nella foto) durante la presentazione del sito internet e del logo di Eyof 2023, il Festival Olimpico della gioventù europea, la cui edizione invernale si terrà tra poco meno di due anni (21-28 gennaio) in Friuli Venezia Giulia, con gare anche in Slovenia e Austria.

Presenti all’incontro con i giornalisti anche il presidente del Comitato EYOF Maurizio Dunnhofer (anche presidente della FISI FVG) e il vicepresidente nonchè presidente del CONI FVG Giorgio Brandolin.

Come ha ribadito lo stesso Fedriga, è di fondamentale valenza il coinvolgimento di tanti giovani, i quali avranno modo di conoscere la nostra regione e di essere dei testimonial delle sue bellezze naturali, dell’efficienza delle strutture e dell’ospitalità dei suoi abitanti. Inoltre, ci sarà la possibilità di ammirare qualche futuro talento, dal momento che qualche atleta di Eyof 2023 potrebbe essere protagonista alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.

A tal riguardo Fedriga ha annunciato la stipula di un protocollo con la Fondazione Milano-Cortina per una collaborazione nel segno della continuità tra due eventi che vedranno protagoniste le Alpi italiane.

Illustrando il logo dell’evento, ideato da Andrea Villani, il governatore ha esaltato le figura della stella alpina quale riferimento al radicamento con il territorio, all’insegna dei valori della tradizione della montagna.

Infine Fedriga ha comunicato di aver già avuto un incontro con il referente del Governo per lo sport al fine di sensibilizzare l’Esecutivo per un supporto adeguato a quello che è l’impegno della Regione nell’organizzazione di Eyof 2023.

Atleti, dai 14 ai 18 anni, provenienti da oltre 50 Paesi europei, in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali, si sfideranno nelle 100 competizioni in calendario. Tredici le discipline invernali previste: sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, freestyle, ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard e combinata nordica. E per la prima volta in assoluto il Friuli Venezia Giulia vedrà il debutto a EYOF 2023 di sci alpinismo, freestyle e Ski Cross.

11 le località montane interessate per altrettante sedi di gara, che come detto vedranno coinvolte anche le vicine Austria e Slovenia.