L’Italia di Lisa Vittozzi settima nella staffetta femminile del biathlon

Settimo posto per l’Italia nella staffetta femminile che ha aperto la doppia tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

Al lancio è stata schierata Federica Sanfilippo, che con 4 ricariche ha lanciato Dorothea Wierer in 17a posizione a 53″8 dalla leader Norvegia e lontana una trentina di secondi dalla top 10.
Doro ha preso i primi 9 colpi, coprendo il decimo con una ricarica dando il cambio a Lisa Vittozzi (posizionata in un’inedita, per lei, terza frazione) in ottava posizione a 1’01” dalla Norvegia, sempre in testa, e a 40″ dal podio. Nella serie a terra, molto selettiva, Lisa ha commesso due errori, recuperati con le ricariche, uscendo dal poligono quinta a 15″ dal podio. Splendida la seconda serie della nostra campionessa, un pieno veloce che le consente di uscire dal poligono seconda a 5″ dalla Svezia, in quel momento in testa. Al cambio con Michela Carrara l’Italia era terza a 7″6 dalla vetta. La più giovane del gruppo era bravissima a terra, uscendo dal poligono seconda a 11″ dalla svedese Elvira Oeberg. Carrara è arrivata alla serie decisiva in terza posizione, ha effettuato tre ricariche ed è uscita quinta a 3 secondi dalla zona podio, non riuscendo però a tenere il ritmo della francese Simon.

Vittoria in volata della Svezia sulla Bielorussia, con Francia terza a 27″8 e Italia settima a 40″1 (preceduta di centesimi da Norvegia e Stati Uniti).

Venerdì si disputa la staffetta maschile, sabato le due sprint, domenica l’inseguimento.

CLASSIFICA

(nella foto Lisa Vittozzi)