Accordo FISI FVG-PromoturismoFVG: impianti aperti a rotazione per allenamenti e gare

Conferma del calendario gare di interesse internazionale e nazionale, di allenamenti a rotazione sui vari poli fino al 15 febbraio e, fino alla stessa data, del calendario regionale con competizioni per le qualificazioni di livello nazionale, mentre sono sospesi i campionati provinciali.

Sono questi i punti concordati tra FISI FVG e PromoTurismoFVG in seguito al Dpcm che sposta al 15 febbraio la possibile apertura degli impianti agli sciatori amatoriali e che permette comunque l’utilizzo delle piste da parte degli atleti di interesse nazionale, come da indicazioni di federazioni del Coni.

Per tutto gennaio e fino a metà febbraio, dunque, in attesa delle nuove direttive da parte del Governo in merito all’apertura al pubblico degli impianti sciistici, gli atleti potranno proseguire gli allenamenti in preparazione delle gare.

In questi giorni Fisi e PromoTurismoFVG stanno mettendo a punto il calendario concordato, tenendo conto anche di vincoli e disposizioni che prevedono la presenza di un minimo di 40 atleti per ogni seduta di allenamento e l’apertura ottimizzata a rotazione dei poli.

Grazie all’intesa tra le due realtà, sarà possibile così confermare il calendario di eventi di interesse nazionale e internazionale previsti in regione, auspicando qualche positiva ricaduta sull’indotto delle diverse località che, volta per volta, ospiteranno gli atleti.

Fino al 15 febbraio sarà portato avanti anche il calendario degli eventi regionali (con le gare di calendario regionale ma finalizzate alle qualifiche nazionali) e sono stati invece sospesi i campionati provinciali, non essendo inseriti nelle competizioni di interesse federale e non in linea con il numero massimo di partecipanti previsti dai protocolli Fisi.