I contributi per le manifestazioni sportive in primo piano nell’infoday della Regione FVG

Proponiamo un’importante nota dell’Ufficio Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia.

Finanziare per il 2021 tutte le linee contributive previste dalla normativa regionale a favore di sport e cultura e mantenere pazienza Aggiungi nuovoe tenacia per pianificare il futuro, malgrado l’incertezza del contesto pandemico, perché i settori sportivo e culturale sono fondamentali per la nostra comunità e la Regione è al loro fianco in questo momento difficile.

E’ il segnale di fiducia lanciato dall’assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Tiziana Gibelli, nel corso dell’odierno infoday informativo in cui è stata illustrata la modalità di presentazione delle domande di contributo per le manifestazioni sportive così come previsto dal Testo unico in materia di sport che disciplina, all’articolo 11, gli interventi a favore delle manifestazioni sportive, agonistiche e amatoriali nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

“Un segnale di fiducia in un momento in cui dobbiamo armarci di pazienza e tenacia per affrontare questa profonda fase di incertezza legata alla pandemia – ha sottolineato Gibelli -. Dobbiamo comunque continuare a tenere a mente la nostra direzione che vede lo sport e la cultura come aspetti fondamentali della vita delle persone. Lavoriamo in quest’ottica affinché non vengano meno le prospettive per questi settori rilevanti”.

Durante la videoconferenza organizzata dalla direzione regionale alla Cultura e Sport si è ricordata la possibilità, contenuta nella legge regionale 10/2020 misure urgenti in materia di cultura e sport, di utilizzare i contributi 2019-2020 per le manifestazioni che, a causa della pandemia, non sono state realizzate. Per l’annualità 2019 c’è tempo fino al 30 aprile 2021 e per le altre fino al 30 aprile 2022. E’ stato ricordato, inoltre, lo stanziamento di un importo straordinario per la sanificazione nelle palestre ad uso scolastico a favore delle associazioni che svolgono le attività in quelle strutture. “Si tratta di 4milioni di euro stanziati con l’assestamento di luglio – ha detto Gibelli – che verranno trasferiti alle Federazioni tramite il Coni”.

L’infoday proposto oggi è stato un momento di incontro tra mondo sportivo e Servizio regionale allo Sport per fornire informazioni concrete sulle modalità per accedere ai contributi per le manifestazioni sportive, agonistiche e amatoriali anche a carattere transfrontaliero che si realizzano in Friuli Venezia Giulia e che si svolgeranno dal 1° gennaio 2021 al 30 aprile 2022.

Destinatari degli interventi sono le associazioni e le società sportive senza finalità di lucro, i comitati regionali delle federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, il Comitato regionale del Coni, le articolazioni territoriali sovracomunali degli enti di promozione sportiva, i comitati organizzatori locali formalmente costituiti.

L’incontro informativo ha avuto lo scopo di illustrare le caratteristiche degli interventi e fornire indicazioni utili per la corretta presentazione delle relative domande di contributo. Come è stato evidenziato, la misura massima del contributo non può essere superiore al 100% della spesa ammissibile, all’importo del contributo richiesto nella domanda e a euro 50.000,00 e dipenderà dalle risorse finanziarie disponibili e dal punteggio assegnato alla manifestazione. Fra le tipologie delle spese ammissibili, rientrano i costi relativi al trasferimento, vitto e pernottamento in strutture ricettive non di lusso per atleti, tecnici, arbitri, giudici di gara, collaboratori, affitto di impianti sportivi, noleggio di mezzi di trasporto e di attrezzature, spese per la comunicazione, per l’assistenza sanitaria e per le coperture assicurative.

Le domande dovranno essere presentate mediante l’accesso al sistema informatico “Istanze on line” entro le 12 del 30 novembre prossimo.