Sono 54 i giovani fondisti seguiti dai tecnici dell’US Aldo Moro

Riceviamo dall’US Aldo Moro e volentieri pubblichiamo.

La stagione invernale 2019-2020 di sci fondo per la società sportiva Aldo Moro è stata un trionfo, si è aggiudicata l’ennesima vittoria nella classifica generale federale sia nelle categorie giovani che in quelle senior. Grazie a questa spinta emotiva la società di Paluzza riparte al meglio, potendosi vantare di ben 54 giovani atleti, cosa che rallegra molto dato il periodo così particolare causato dalla diffusione del COVID 19.
I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi in base alla loro età: Team A composto da 10 atleti, età compresa tra i 15 e i 18 anni; Team B composto da 9 atleti, età compresa tra gli 11 e i 14 anni; Team C e D composto da bambini età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Nonostante la travagliata scorsa stagione causa pandemia, tutti gli atleti stanno cercando di allenarsi nel migliore dei modi. L’attività per i più grandi è iniziata dallo scorso maggio.
I ragazzi hanno sofferto il fatto di non poter affrontare i due ritiri estivi programmati annualmente, quello marittimo a Lignano e quello in alta quota a Livigno. Anche il responsabile tecnico e allenatore Gian Carlo Silverio ha sopperito all’annullamento di tali ritiri; ha dovuto riprogrammare il periodo di allenamenti giugno-agosto cercando di mantenere alta la motivazione e lo spirito agonistico dei gruppi. Gli allenamenti si sono svolti in luoghi più adatti, per poter sviluppare le caratteristiche necessarie agli atleti al fine di migliorare il gesto tecnico, effettuando le sedute sugli skiroll presso la pista del centro fondo di Forni Avoltri.
Questo ha comportato uno sforzo sia da parte dei ragazzi che da parte degli allenatori, che si sono adeguati alle tempistiche necessarie sia per i trasporti che per i costi relativi.
La società Aldo Moro può godere dell’aiuto della Fondazione Friuli e anche dello storico sponsor Lavorazione Legnami Spa di Tolmezzo.