Dalla Fisi una campagna di sensibilizzazione a favore dell’uso di mascherine chirurgiche

Pubblichiamo la lettera inviata dal presidente della FISI Flavio Roda a tutti i presidenti degli sci club avente per oggetto la Campagna di sensibilizzazione a favore dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale – “mascherine chirurgiche”.

Cari Presidenti,
vorrei condividere con Voi un’iniziativa federale volta a incentivare la ripresa dell’attività e favorire il tesseramento dei Vostri soci e di nuovi iscritti con l’obiettivo di limitare – se possibile – i disagi subiti dal blocco improvviso dell’attività, lo scorso inverno, e dal clima di incertezza, tuttora vigente, rispetto ai numeri della pandemia.

Il progetto, inviato all’attenzione dei competenti Ministri della Salute e delle Politiche Giovanili e dello Sport per la concessione del patrocinio, consiste in una campagna di sensibilizzazione a favore dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sulle nostre montagne in tutte quelle occasioni in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale (a titolo esemplificativo negli impianti di risalita, sosta nei rifugi ecc.).

Flavio Roda

La Commissione Medica Federale ha ritenuto, ai fini della prevenzione del contagio, di consigliare unicamente le c.d. “mascherine chirurgiche” per cui, unitamente alla predisposizione di un protocollo FISI attualmente in via di definizione che prevede i criteri e le modalità di ripresa dell’attività anche agonistica, la Federazione ha deliberato di dotare ogni Sci Club, all’atto della riaffiliazione o affiliazione, di una dotazione a ciascun tesserato dei summenzionati DPI.

L’iniziativa vorrebbe, inoltre, creare quel senso di appartenenza che tanto mi auguro di raggiungere nei nostri tesserati e che vorrei venisse realizzata attraverso un’apposita campagna di comunicazione dalla Federazione.

Considerato che in qualità di Presidenti di Club affiliati rappresentate la Federazione, all’interno delle vostre realtà, sono a chiedere il Vostro supporto al fine di condividere l’ambizioso progetto.

Rimango a disposizione per eventuali vostre proposte e colgo l’occasione per ringraziarvi nuovamente per gli sforzi profusi nell’ottica di promuovere la pratica dei nostri sport.

Un cordiale saluto.

FLAVIO RODA