Il grazie di Giacomo Vidoni a chi contribuisce allo svolgimento delle gare

Giacomo Vidoni, esponente della squadra FISI FVG di sci alpino, tesserato con lo Sci CAI Monte Lussari, con questo pensiero vuole ricordare e ringraziare tutte le persone che permettono lo svolgimento delle gare, e non solo.

Una riflessione, dove a riflettere non è il sole sulla maschera, lenti nere in ghiacciaio, ma il mio pensiero sulla stagione. Finita, amputata. Un giorno ero in allenamento, il giorno dopo chiuso ermeticamente in casa. “Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi…”. Certamente non abbiamo visto navi da combattimento in fiamme, i bastioni di Orione e i raggi B balenare nel buio, ma chi avrebbe potuto prevedere una situazione simile senza essere considerato a dir poco un tipo strano? Però è successo. Un Nemico invisibile, invadente, cattivo e tutto finito, gare, allenamenti, tutto, non potersi salutare dandoci appuntamento alla prossima stagione, neppure una sciata insieme per un arrivederci. A casa.
E allora, e nonostante Lui, un grande pensiero a tutti, ma proprio a tutti. Le gare non sono solo fatte da noi atleti, non ci sono solo io che mi do un gran da fare per movimentare un po’ le cose con decolli e planate, acrobazie, evoluzioni e botte da orbi, I can fly, my friends, the show must go on.
Così ora un pensiero a tutti coloro che s’impegnano per realizzare le gare, nelle quali noi partiamo dal cancelletto e quaranta secondi dopo tagliamo il traguardo. Un impegno serio il nostro per questi quaranta secondi, ma accanto a noi allenatori e preparatori atletici e poi giudici e cronometristi, preparatori delle piste e organizzatori, componenti e dirigenti, di federazione e di Comitato, di squadre e sci club, giornalisti e “last but not least” genitori e famiglie.
A tutti un grande grazie, un grande saluto e a presto, veramente a presto, siamo capaci di salire sul podio anche in questa gara, non certo bella come tutte le nostre altre.

GIACOMO VIDONI