L’Italia di un’ottima Lisa Vittozzi decima nella staffetta dei Mondiali di biathlon

Decimo posto per l’Italia nella staffetta 4×6 km femminile dei Mondiali di biathlon di Anterselva, con le azzurre  al comando fino all’ingresso al sesto poligono

Ottima la prima frazione di Lisa Vittozzi, veloce al poligono (una sola ricarica) e sugli sci, tanto da dare il cambio a Dorothea Wierer con 24″ di vantaggio sulla seconda, la Russia. Una prestazione molto confortante per Lisa alla vigilia della mass start.
La due volte campionessa del mondo fa la stessa cosa della sappadina (una ricarica, bene sugli sci, rapidissima in particolare nella serie in piedi), lasciando strada a Federica Sanfilippo con 58″ sulla Polonia e 1’08” sul duo Russia-Repubblica Ceca. La terza azzurra è positiva nel primo poligono, poi nel secondo è costretta a due giri di penalità, cedendo il testimone a Michela Carrara a 47″8 dalla leader Polonia a 7″ dalla Repubblica Ceca, seconda.
La più giovane del quartetto effettua un giro di penalità nella serie a terra, mentre copre il poligono con due ricariche nel secondo.

Oro alla Norvegia di Solemdal, Tandrevold, Eckhoff e Roeiseland (quest’ultima quinta medaglia in cinque gare); argento a 10″7 alla Germania con Horchler, Hinz, Pressu e Herrmann); bronzo a 18″4 all’Ucraina con Merkushyna, Dzhima, Semerenko e Pidhrushna). L’Italia chiude a 2’29”.

“Oggi ci tenevo a fare bene, vengo da un periodo tutt’altro che facile e ci tenevo a riscattarmi con una prova convincente dimostrando di avere il fuoco dentro – dice Lisa Vittozzi –. Le staffette mi caricano molto, mi sento più responsabile giocando insieme ai miei compagni. L’obiettivo è di ripetermi anche domani per concludere al meglio questi Mondiali”.

Domenica la 12.5 km mass start prenderà il via alle 12.30.

CLASSIFICA

(nella foto Pentaphoto il quartetto azzurro)