Al via a Sappada i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2020

I XXXI Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2020 inizieranno ufficialmente martedì 4 febbraio con la cerimonia di apertura, che si terrà a Sappada – Borgata Palù, alle ore 15.30.

Protagonisti 523 atleti (il numero più alto di sempre relativamente ad un evento invernale), che gareggeranno nelle seguenti discipline sportive: corsa con le racchette da neve, sci nordico, sci alpino e snowboard.
Al fianco dei partecipanti, provenienti da 58 team Special Olympics sparsi su tutto il territorio nazionale, giungeranno nella località friulana anche 147 tecnici, 300 volontari e circa 300 familiari.
La mattina del 4 febbraio, a partire dalle ore 9.30, si svolgeranno le Divisioning, gare preliminari attraverso le quali i tecnici di Special Olympics avranno l’opportunità di valutare le potenzialità di ogni atleta affinché ognuno di loro possa, in occasione delle gare ufficiali in programma dal 5 al 7 febbraio, misurarsi, in ogni disciplina sportiva, con chi ha pari o simile livello di abilità.
Saranno inoltre previste gare di Sport Unificato nella corsa con le racchette da neve e nello sci nordico. Lo sport unificato, che vede gareggiare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva, rappresenta lo strumento attraverso il quale Special Olympics mira al raggiungimento del traguardo più importante, oltre il gradino più alto del podio: quello della piena inclusione.

Cliccando QUI è possibile vedere il programma completo dei Giochi Sappada 2020.