Ancora 50 pettorali disponibili per la Transcavallo 2020

Dal 14 al 16 febbraio si correrà la Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre articolata su tre tappe. La formula già collaudata nelle due passate edizioni vedrà gli atleti raggiungere Piancavallo al termine della prima tappa, pernottare in hotel, e la mattina successiva ripartire alla volta dell’arrivo di Col Indes. Il terzo giorno si percorreranno le tracce classiche del Guslon, con attraversamento della Vallazza, la classica cresta aerea verso il Castelat con la discesa nella “Mondiale Val Salatis”, chiudendo con il verticale “canalino delle placche” che porta sulla vetta del Guslon con i suoi 50-55° di pendenza. Tutto questo senza nessuno spostamento di autovetture da parte delle squadre, una sorta di viaggio agonistico eco-sostenibile.
Dopo le pre-iscrizioni natalizie alla segreteria operativa sono rimasti ancora 50 pettorali dei 120 disponibili. Da segnalare che più della metà delle squadre iscritte, ad oggi, sono squadre estere.
Nella starting list in questo momento la squadra a favore di tutti i pronostici è quella formata da Jakob Herrmann e Armin Höfl. Le coppie che dovranno battagliare con i due austriaci risultano quelle italiane composte da Cappelletti-Salvadori e Eccher-Gretter, poi la coppia italo-austriaca Beccari-Weisskopf  quindi gli austriaci Stock-Fischer e Stranz-List, i Ceki Cupela-Hrmadko, gli Slovacchi Danko-Frano, gli svizzeri Cortesi-Pasini e i francesi Moncany-Henri.
Al femminile da segnalare la coppia iberica, andorrano-spagnola di Belles Naudi-Casanovas Cuairan.
Sicuramente con l’annullamento della tappa cinese di Coppa del Mondo di scialpinismo in questi giorni arriveranno anche qualche squadra con i componenti della nazionale italiana.
Il prossimo appuntamento ufficiale è la presentazione dell’edizione 2020 in programma venerdì 31 gennaio alle ore 18 presso gli uffici di Viel Antincendi.

SITUAZIONE INNEVAMENTO 
In quota non ci sono problemi d’innevamento anche a Piancavallo dove le piste sono tutte aperte. Rimane un pò l’incognita della parte bassa sotto la quota di 1500 metri (la partenza è a 1200 metri di quota a Col Indes). In ogni caso c’è sempre il piano B, tale piano ricalca un pò quello del Mondiale 2017 e cioè con la base in Val Salatis per le partenze di venerdì e l’arrivo di sabato in Val Salatis. Inoltre ci sarebbero le partenze/arrivi della tappa regina e finale di domenica con la prova dei giovani per la Coppa Italia FISI.
 In qualsiasi caso non cambiano in numeri tecnici dei tracciati (50 km e D+ 5500m nei 3 giorni) che probabilmente permetterebbero di visitare posti ancora più particolari e nascosti delle Prealpi Veneto-Friulane.

TRANSCAVALLO CLASSIC
Da segnalare che anche quest’anno è in programma la “Transcavallo Classic”, lo scialpinismo senza agonismo che seguirà le tappe della gara sotto la sapiente ala delle guide alpine messe a disposizione dall’organizzazione.
Info e iscrizioni in segreteria Transcavallo al 3405986452 o info@transcavallo.it  – www.transcavallo.it

SPONSOR
Confermati i principali sponsor tecnici quali SCARPA, Karpos, Fischer, e Atk, che provvederanno nell’omaggiare con materiale tecnico le premiazioni finali di domenica 16 febbraio a Col Indes; gli altri partner principali abituali sono Tecnostyle, Seribell, Sinteco, Buff, Banca Prealpi San Biagio, Generali Assicurazioni, Autogas e Suzuki-Manzotti con quest’ultima che fornisce pure l’auto ufficiale e i furgoni per i trasporti. Poi una miriade di altre realtà locali che sostengono la ormai consolidata manifestazione Veneto-Friulana.