Presentata la tappa di Piancavallo della OPA Cup di fondo

La Sala rossa del Comune di Pordenone ha ospitato la presentazione della OPA Cup di sci di fondo (la Coppa Continentale delle nazioni alpine, dell’Europa centrale e balcaniche), che si svolgerà a Piancavallo dal 7 al 9 febbraio.

Dopo oltre 30 anni la località avianese ospiterà un evento internazionale dedicato allo sci nordico, grazie all’organizzazione dello Sci Club Panorama.

All’incontro sono intervenuti il sindaco ed assessore allo Sport di Pordenone, rispettivamente Alessandro Ciriani e Walter De Bortoli, che hanno espresso la loro gratitudine al sodalizio presieduto da Michele Scaramuzza. Il primo cittadino ha ricordato l’importanza della sinergia e collaborazione tra le varie realtà territoriali: “Solo facendo squadra si possono realizzare eventi come la OPA Cup di fondo, che coinvolgerà centinaia di atleti provenienti da oltre 10 nazioni. Un occasione in più per promuovere le nostre località, da Piancavallo ad Aviano fino a Pordenone”, ha aggiunto Ciriani.

Per l’assessore De Bortoli “bisogna appoggiare con la massima disponibilità ed entusiasmo iniziative che vedono in prima linea coinvolti i giovani, non solo nella pratica sportiva ma anche in progetti e piani organizzativi. Tutte attività che lo Sci club Panorama ha messo in atto da anni”.

L’assessore allo Sport di Aviano, Danilo Signore, ha ribadito l’importanza di dare continuità agli eventi tutto l’anno, “creando quello spirito di squadra globale che ponga come obiettivo primario la buona riuscita di tutte le manifestazioni, siano esse sportive o di altro carattere. La Coppa Europa di sci di fondo, per tutta l’area dell’Avianese, e non solo, è un evento importantissimo, visto i numeri di partecipazione e persone coinvolte anche dall’estero”.

Il presidente della FISI FVG, Maurizio Dunnhofer ha affermato la sua piena determinazione di fare svolgere le competizioni a Piancavallo, nonostante la difficile situazione del manto nevoso e delle condizioni meteo poco favorevoli. “Sono convinto che si svolgerà tutto bene grazie all’ottimo lavoro del Comitato organizzatore e di PromoturismoFVG”, ha affermato.

Anna Fenos, in rappresentanza del CONI provinciale, si è detta particolarmente onorata di poter essere presente alla conferenza stampa di questo evento internazionale dedicato agli sport invernali, augurando la miglior riuscita della manifestazione, “organizzata e gestita da un gruppo entuasiasta, serio e ricco di esperienza”.

Michele Scaramuzza, in qualità di presidente del Comitato organizzatore, ha illustrato il programma della gare, ricordando che a Piancavallo sono attesi, come ospiti, anche alcuni campioni olimpici regionali.
Si inizierà venerdì 7 febbraio con le sprint a tecnica libera, mentre sabato si disputeranno le gare individuali a tecnica classica con lunghezze che spazieranno dai 5km dell’U20 femminile fino ai 15km dei Senior maschile. La domenica sarà interamente dedicata alle mass start (partenza in linea) a tecnica libera con varie lunghezze, dai 10km dell’U20 femminile all’ultima competizione in programma ovvero la 20km Senior maschile.
“Siamo pronti a gestire i 300 atleti provenienti da Spagna Francia Andorra Svizzera Belgio, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone, Australia, Germania ed Italia, le 450 prenotazioni alberghiere, grazie anche al supporto di 70 volontari”, ha concluso Scaramuzza.
In conclusione Mariano Malfitana, responsabile dei tracciati, ha spiegato che i percorsi dovrebbero essere confermati ed eventuali possibili modifiche verranno decise all’ultimo momento.

L’evento vede la preziosa collaborazione delle massime istituzioni locali e regionali ed il supporto di un gruppo di partner privati.

(foto di Moreno Boeron)