L’azzurro Fischnaller miglior tempo nella qualifica della Coppa del Mondo di Piancavallo

Non poteva cominciare in modo migliore per Roland Fischnaller la tappa di Coppa del Mondo di Snowboard alpino a Piancavallo: il prossimo quarantenne leader della classifica generale del massimo circuito ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni mattutine e guarda ora con ottimismo alle fasi finali che scatteranno alle ore 14.00. L’Italia ha portato agli ottavi di finale ben cinque atleti che fortunatamente non si affronteranno reciprocamente nei testa a testa della prima fase eliminatoria. L’unica nota stonata azzurra è stato il diciannovesimo tempo di Maurizio Bormolini che a questo punto dovrà dire addio al pettorale giallo di migliore al mondo nello slalom parallelo.

Capitan Fischnaller ha cominciato la qualificazione facendo segnare il miglior tempo sul percorso rosa (rosa e non rosso in onore del Giro d’Italia che nei prossimi mesi farà tappa proprio a Piancavallo), difendendosi quindi nella seconda run di discesa sul tracciato blu. Lo snowboarder classe 1980 ha preceduto di 28 centesimi il tedesco Stefan Baumeister, quindi di 0.39’’ l’asso austriaco Andreas Prommegger e di 0.45’’ il giovane arrembante Dmitry Loginov. Più distanti tutti gli altri atleti a cominciare dal duo ex-aequo formato dallo sloveno Tim Mastnak e dal coreano Lee Sang-Ho, attardati di 8 decimi dal veterano azzurro.

Gli altri atleti diretti da Cesare Pisoni si sono piazzati nella seconda parte della top-sixteen con Edwin Coratti al 9° posto, Daniele Bagozza all’11°, Aaron March al 12° ed infine Mirko Felicetti alla 14^ piazza. Oltre a quella di Bormolini, ci sono state altre eliminazioni eccellenti tra le quali segnaliamo quelle dei russi Andrey Sobolev (17°) e Dmitry Sarsembaev (23°), dell’austriaco Benjamin Karl (31°) e del bulgaro Radoslav Yankov (18°), tutti capaci di raccogliere piazzamenti di prestigio sin qui in stagione o in generale nella carriera.

Qualche sorpresa è arrivata anche tra le donne: la grande favorita Ramona Theresia Hofmeister ha momentaneamente ceduto lo scettro alla svizzera Julie Zogg, vera mattatrice della qualificazione in cui ha dato distacchi abissali un po’ a tutte le avversarie. L’unica capace di difendersi in qualche modo è stata un’altra tedesca – Selina Joerg – che ha accusato “soli” 65 centesimi di ritardo dalla testa, precedendo di quasi un secondo la ben più quotata compagna di squadra sopracitata. Le eliminazioni più scottanti in questo caso hanno riguardato l’ucraina Annamari Dancha (17^), l’olandese Michelle Dekker (21^) e la russa Natalia Soboleva (27^), oltre a tutta la formazione azzurra.

Infatti la leader del movimento di casa Nadya Ochner si è dovuta arrendere al 31° posto finale dopo aver disputato una più che buona prima run che l’ha proiettata momentaneamente alla fase finale. Infine per quanto riguarda i giovani snowboarder italiani da segnalare l’ingresso nella seconda discesa di qualificazione per Marc Hofer (27°), mentre in precedenza si sono fermate tra le ragazze Lucia Dalmasso (35^), Sindy Schmalzl (36^), Elisa Caffont (38^), Giulia Gaspari (40^) ed il duo Alice Lombardi-Aline Moroder (squalificate), mentre tra i maschi Gabriel Messner (45°).

Non resta che dare l’appuntamento alle fasi finali che scatteranno dalle ore 14.00 sul pendio del Sauc.

RISULTATI QUALIFICAZIONE MASCHILE
RISULTATI QUALIFICAZIONE FEMMINILE
RISULTATI FINALI FEMMINILI
RISULTATI FINALI MASCHILI