Mara Martini argento nella sprint degli Italiani Under 23 di ski alp

Dodici mesi dopo non cambia il copione. I campioni italiani di sci alpinismo della specialità sprint per la stagione 2019/2020 sono ancora una volta il valtellinese di Valfurva Robert Antonioli, e la ventunenne di Albosaggia Giulia Murada, capaci di precedere gli agguerriti avversari anche sul spettacolare tracciato allestito dagli organizzatori dell’Adamello Ski Team nel tratto conclusivo della pista Corno d’Aola a Ponte di Legno.

Per Robert Antonioli, alfiere come Murada del Centro sportivo Esercito, si tratta addirittura del sesto titolo consecutivo in questa specialità a dimostrazione che nelle gare esplosive non ha davvero rivali. Almeno fino ad oggi, visto che il ventenne di Lanzada Giovanni Rossi si è messo al collo la medaglia d’argento dando parecchio filo da torcere al più esperto Antonioli nonostante una caduta nella discesa finale che per poco non gli comprometteva il podio. Lo sprint per il bronzo fra Michele Boscacci e Nadir Maguet ha premiato il ventinovenne di Albosaggia. Quinta posizione poi per Damiano Lenzi davanti al trentino tesserato per il veneto Enrico Loss. Fuori in semifinale i due trentini Davide Magnini (alla fine nono) e Federico Nicolini (dodicesimo in classifica), in una specialità che non hanno nelle corde.
In campo femminile, sempre sullo stesso tracciato che prevedeva uno sviluppo di 500 metri e un dislivello di 80 metri con inversioni, scale e quattro cambi assetto, Giulia Murada ha concesso il bis, precedendo sul traguardo la veneta Alba De Silvestro non proprio amante delle sprint, mentre nella lotta per il terzo gradino del podio ha primeggiato la piemontese Ilaria Veronese, che ha avuto la meglio per pochi centimetri sulla trentina Elena Nicolini che nel tratto in salita ad inversioni è scivolata in ben due occasioni compromettendo la medaglia. Quinto posto poi per la friulana Mara Martini (argento Under 23 alle spalle della Murada) davanti a Giulia Compagnoni.

Domani sera, stesso tracciato di gara, con le staffette assolute e giovanili. Start alle ore 17,30.

(foto della gara odierna di Maurizio Torri)

 

PODI COPPA DEL MONDO 2019-2020 ATLETI FVG

PRIMO POSTO
-LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta mista (Oestersund-SWE, 30-11-19)

TERZO POSTO
-DANIELE CAPPELLARI  Biathlon  Staffetta maschile (Oestersund-SWE, 7-12-19)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2019-2020 ATLETI FVG

ARGENTO
-FEDERICO CECON  Salto  Assoluti
-ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Assoluti
-MARA MARTINI  Sci alpinismo  Sprint  Under 23