Bravo Andrea Gartner, ancora 5° Junior nella Coppa del Mondo di skiroll

Un primo e un terzo posto per l’Italia nella 15 km maschile con partenza a massa di Ziano, in Val di Fiemme, penultima tappa di Coppa del mondo. Matteo Tanel è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 23’45″1 davanti al russo van Anisimov, battuto di 3″3, mentre Emanuele Becchis si è piazzato terzo a 3″8 al termine di una competizione spettacolare e ricca di colpi di scena.

Michael Galassi (foto Newspower)

Con questo successo (e il quinto podio della stagione), Tanel sale nella generale a 587 punti contro i 548 del norvegese Ragnar Andresen e i 530 dello svedese Victor Gustafsson, quando manca solamente la pursuit di domenica 15 settembre che chiuderà anche il minitour trentino e assegnerà punteggi doppi.

La classifica di giornata vede anche il quinto posto di Jacopo Giardina, il settimo di Francesco Becchis, il dodicesimo di Luca Curti e il quindicesimo di Michael Galassi (che per qualche giro ha fatto da lepre spremendo bene i nordici, con Tanel a sfruttare la scia e a controllare la situazione), più attardati gli altri azzurri.

In campo femminile la svedese Linn Soemska ha preceduto la slovacca Alena Prochazkova e la russa Svetlana Nikolaeva, settima Lisa Bolzan e nona Anna Bolzan.

Grandi soddisfazioni per l’Italia sono arrivate anche nella categoria juniores con il trionfo di Alba Mortagna (quarta la sorella Laura e settima Giulia Cozzi), fra gli uomini quarto Gianmarco Gatti e quinto Andrea Gartner del Bachmann.

CLASSIFICHE

(nella foto Newspower di copertina, Andrea Gartner)