Cinque podi FVG ai Campionati Italiani tc in salita di skiroll

Il bergamasco di Branzi Luca Curti e la lecchese di Introbbio Paola Beri ribadiscono di avere un feeling straordinario con il dislivello del Monte Bondone e, a undici mesi di distanza, si confermano i più veloci sul traguardo di Vason conquistando il titolo italiano in salita a tecnica classica nella formula mass start di skiroll.
Sono loro i protagonisti assoluti dell’appuntamento tricolore organizzato dall’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che ha chiuso la due giorni con validità nazionale Fisi facendo registrare la partecipazione più elevata di concorrenti rispetto a tutte le prove di Coppa Italia finora disputate. Gli altri titoli italiani up hill 2019 sono poi andati all’altoatesino Mattia Giusti e alla piacentina Giulia Cozzi nella categoria giovani.
Nella sfida assoluta al maschile sulla distanza complessiva di 8,5 km la prima fase di gara, da Candriai a Vaneze, per i concorrenti è stata di studio con il gruppone compatto a gestire le energie, ma al terzo chilometro, proprio dove è prevista la partenza della Coppa del Mondo che andrà in scena fra due settimane, i favoriti hanno iniziato a forzare con Luca Curti, Matteo Tanel e Michel Galassi a fare l’andatura, con il successivo allungo del bergamasco e dell’altoatesino rimasti assieme fino a 1000 metri dal traguardo, quando l’alfiere dello Sci Club Under Up ha aumentato le frequenze, cogliendo di sorpresa anche il bolzanino del Robinson Ski Team che ha perso una decina di metri non riuscendo più a reagire. Così sul traguardo di Vason Luca Curti è transitato per primo con il tempo di 33’33”, staccando di 10 secondi Matteo Tanel e di 44 secondi il friulano Michel Galassi, terzo. Oltre il minuto gli altri concorrenti, a partire dal giovane altoatesino di Prato allo Stelvio Mattia Giusti che è poi risultato il miglior giovane, quindi Alberto Dalla Via del Team futura, il rendenese Giovanni Caola del Cs Carabinieri e Francesco Becchis dello Ski Avis Borgo Libertà. Decimo e secondo giovane Michele Valerio.

Michael Galassi, a destra, bronzo Senior

Nella competizione femminile sulla distanza di 4,7 km fra Vaneze e Vason inizialmente hanno fatto l’andatura le sorelle gemelle Lisa e Anna Bolzan, seguite dalla più esperta Paola Beri, che ha forzato nella seconda parte di gara con la sola Lisa a resistere. Poi sul terzultimo tornante la lecchese ha ulteriormente strappato per evitare un arrivo allo sprint, prendendo un leggero margine che ha mantenuto sino al traguardo, dove è giunta con il tempo di 22’45”, precedendo di 14 secondi Lisa e di 47 secondi Anna Bolzan. Quarta, a 51 secondi, la prima giovane Giulia Cozzi. La piacentina si è dunque messa al collo la medaglia d’oro under 20, precedendo Maria Eugenia Boccardi del Marzola e Marta Gentile del Cus Trento. Fra i pari età titolo italiano a Mattia Giusti del Prad Raiffeisen, davanti a Michele Valerio dell’Us Carisolo e a Gianmarco Gatti dello Sci club Valle Anzasca.

Marco Gaudenzio, secondo da destra, bronzo U16

Non solo campionati italiani sul Monte Bondone, visto che le categorie inferiori e master hanno gareggiato per la dodicesima delle quindici tappe di Coppa Italia. Nella categoria allievi sulla distanza di 4,7 km si è imposto Giovanni Lorenzetti del Carisolo su Aksel Artusi del Primaluna e Marco Gaudenzio del Bachmann di Tarvisio, quindi al femminile Laura Mortagna del Valdobbiadene su Sabrina Nicolodi del Fiavè e Sabrina Borettaz dell’Amis de Verrayes. Nella categoria ragazzi (3,7 km) a trionfare sono stati Sebastiano Maestri del Carisolo su Manuel Contoz e Michel Deval, entrambi dell’Amis De Verrayes, quindi Flavia Epis dell’Ubi Banca Goggi su Camilla Crippa del Primaluna e Isabel Cossutta dell’Asd Mladina, terza.

Isabel Cossutta, seconda da destra, bronzo U14

Passando ai cuccioli Stefano Epis ha preceduto Lenart Antonic del Mladina (argento, primo da sinistra nella foto di copertina al termine della gara odierna) e Thomas Maestri, quindi al femminile Maria Invernizzi ha avuto la meglio su Emma Benamati ed Erica Bolzan, infine fra i baby affermazione di Vicent Pession su Lucio Michielin e di Aurora Invernizzi su Sofia Forzatti ed Arianna Forzatti.
Per quanto riguarda i veterani nella master C successo di Silvano Berlanda su Giuseppe Miceli del Mladina (argento) e Giuliano Secco, quindi nella master M2 Marco Mosconi ha preceduto Roberto Capanni, nella master M3 Vittorio Torchitti ha avuto la meglio su Giuseppe Antonio Gervasoni e su Paolo Sommavilla. Nella master femminile Laura Calissoni ha vinto su Vania Zanatta e Annalisa Bertocco.

Giuseppe Micelli, argento Master C, secondo da sinistra