Lisa Vittozzi quinta nella mass start del BlinkFestivalen

Pomeriggio intenso quello di ieri per i biathleti impegnati nel primo dei due giorni di competizioni valevoli per il BlinkFestivalen, in Norvegia. Il programma infatti prevedeva una sfida al poligono di tiro, seguita da una mass start. Grande spettacolo ha registrato la prima prova femminile con il successo di Dorothea Wierer, che nella finalissima ha preceduto con il tempo complessivo di 20″5 le norvegese Randi Nordvang, Marte Olsbu Roeseland e Vilde Skotland, staccate di 3″5, 4″8 e 5″0. Fuori nel turno iniziale Lisa Vittozzi (nella foto d’archivio). Fra gli uomini si è imposto Tarjei Boe in 16″1 davanti al francese Martin Fourcade per appena 0″1, terzo Lars Helge Birkeland. Eliminati nei quarti di finale Thomas Bormolini e Lukas Hofer, mentre Domink Windisch è giunto in semifinale.

Nella mass start femminile la vittoria è andata ad Hanna Oeberg in 13’09″3 con tre errori, seguita da Mona Brorsson a 7″4 con 2 errori e Marte Olsbu Roeseland a 7″7 con 4 errori. Quinta Lisa Vittozzi a 8″3 con 6 errori e ottava Dorothea Wierer ottava a 26″5 con 6 errori. Tra gli uomini successo di Johannes Thingnes Bo in 17’11″4 con due errori davanti a Martin Fourcade (tre errori) per 1″4, terzo Emilie Jaquelin a 5″6 con 3 errori. Undicesimo Dominik Windisch a 1’09″5 con sei errori.

La supersprint che ha oggi aperto la terza e ultima giornata ha premiato i padroni di casa Marte Olsbu Roiseland fra le donne e Lars Helge Birkeland fra gli uomini. La prova femminile ha registrato  una brillante Dorothea Wierer nelle fasi di qualificazione, con il terzo posto nella sua batteria dei quarti e il primo posto nella batteria di semifinale. Purtroppo la detentrice della Coppa del mondo è calata in finale, conclusa all’undicesimo posto, con un ritardo di 36″5 dalla Roiseland-Olsbu che si è messa alle spalle la svedese Hanna Oeberg di 0″2 e l’altra norvegese Tiril Eckhoff. Eliminata in semifinale Lisa Vittozzi.

La prova maschile ha visto la buona prova di Thomas Bormolini, unico azzurro ad arrivare sino alla finale. Il livignasco si è poi piazzato ottavo, a 39″4 da Birkeland che ha concluso la propria esibizioni in 11’31″4 davanti a Vetle Christiansen (+5″6) e al francese Martin Fourcade, giunto a 9″0. Eliminato in semifinale Dominik Windisch.