Conclusa la settimana tricolore dello snowboard a Piancavallo

La gara di slalom gigante Children e Criterium Pulcini di domenica 31 marzo ha chiuso la settimana dei campionati italiani assoluti di snowboard 2019, organizzati a Piancavallo, dagli Sci club Sacile e 5 Cime, in collaborazione con PromoturismoFVG, Sci club Aviano e Sci club Maniago.

I titoli tricolori, tutti targati Alto Adige, sono andati nei Ragazzi a Anna Victor Mammone e Tommy Rabanser (settimo Elio Moras del 5 Cime), negli Allievi a Anna Ochner (decima Allyson Donò del 5 Cime) e Alex Dorfmann (rispettivamente 15° e 16° Giulio Tommasini e Zeno Predieri del 5 Cime).

Per quanto riguarda i Pulcini, vittorie nei Baby del piemontese Lorenzo Bossa, nei Cuccioli della lombarda Giorgia Carnevali e del veneto Luca Apollonio (sesto Federico Panizzo del 5 Cime).

“E’ stata una settimana intensa con 7 gare in 6 giorni valide per i tricolori assoluti 2019 che hanno visto la presenza di atleti di caratura mondiale italiani e stranieri e giovani promesse dello snowboard e dello skicross (si sono svolti anche i campionati italiani di questa disciplina). Giornate lunghe ma alla fine, grazie ai volontari ed allo staff della PromoturismoFVG, possiaomo trarre le conclusioni che sono molto positiveDue mesi di continuo lavoro ed ora, che siamo arrivati ai festeggiamenti finali, non posso che dire grazie a tutti coloro che ci sonon stati vicini e che hanno collaborato con noi”, queste le parole a caldo del presidente dello Sci Club Sacile, Carlo Camilotti.

Per Riccardo Muz, presidente dello Sci club 5 Cime, “è stata una sfida vinta alla grande. Quando ci é stato proposto di essere parte del comitato organizzatore dei Tricolori assoluti di snowboard, abbiamo accettato con entusiasmo, passione ma consapevoli dei rischi che potevamo incontrare, considerando anche le nostre esperienze solo nelle discipline dello sci alpino. Voglio ringraziare anche il pool di Sponsors che hanno creduto in noi e nella manifestazione”.

Per Enzo Sima, consigliere nazionale FISI e presidente della Commissione Giovani Snowboard e Freestyle, “l’aver portato a Piancavallo un simile evento con campioni olimpici e vincitori di coppe del mondo, dev’essere da stimolo per la Regione Friuli Venezia Giulia a continuare a promuovere, anche nel prossimo futuro, le proprie località montane quali sedi ideali per gare nazionali ed internazionali. Piancavallo, dal punto di vista tecnico e logistico é stata apprezzata dagli atleti, dai teams e dai tecnici federali nonché dai rappresentanti della FIS i quali hanno espresso anche pareri molto positivi sull’organizzazione globale dell’intera settimana. L’obiettivo – ha concluso Sima -, è quello di portare in FVG, con cadenza annuale, altri eventi sportivi di qualità e di larga risonanza”.

Ordine di Partenza 2ª Manche
Classifica Ufficiale FISI CHILDREN
Classifica Ufficiale FISI PULCINI
Classifica Ufficiale Premiazioni