Le classifiche della finale nazionale del Trofeo delle Società

Piancavallo ospita questo fine settimana la finale nazionale del Trofeo delle Società, manifestazione inserita nel calendario federale della FISI.

L’evento, organizzato dallo Sci Club Monte Canin e dallo Sporting Piancavallo, ritorna in Friuli per la quarta volta dopo le edizioni svoltesi sul Monte Zoncolan nel 1980 (con l’organizzazione dello Sci Club Monte Canin) e le due edizioni di Piancavallo, la prima negli anni 90 a cura dello Sci Club Pordenone e nel 2015 sempre organizzata dal sodalizio udinese.

Questo prestigioso appuntamento sciistico che, fino al 2013 era denominato Trofeo delle Regioni, nasce nella metà degli anni ’70 e vi partecipano gli Sci Club che si qualificano attraverso le varie fasi regionali, secondo i contingenti stabiliti dalla FISI–Commissione Master, assegnati in base alla partecipazione e tradizione del Comitato.

Bene gli sciatori dei club FISI FVG: sulla Sauc nei Master A si è imposto Gianluca De Prophetis dell’Alpe 2000, nelle Giovani/Seniores primo posto per la compagna di squadra Emma Petris, nella corrispondente categoria maschile doppietta della squadra FISI FVG e dello Sci Club Pordenone con Renato Moretti vincitore davanti a Enrico Colombo.

Le altre categorie sono state impegnate sulla Busa Grande. Nei Master B Andrea Gaier dell’Alpe 2000 è giunto secondo alle spalle del veneto Alberto Belfi, nei C doppietta FVG con la vittoria di Carlo Peratoner del Feletto davanti a Fabio Sartor del 5 Cime, nelle D successo della veneziana Rebecca Faghera, con Paola Collinassi del Pordenone seconda e Rossana Cellini del 5 Cime terza a pari merito con la cortinese Donanna Melegari.

La classifica finale di Società ha vito imporsi lo Sci Club 18 di Cortina davanti allo Sci Club Alpe 2000 e al Croce d’Aune. Quarto il Feletto, sesto il Pordenone, decimo il Monte Canin.

Presenti alla premiazioni, fra gli altri, il presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, il vicepresidente vicario Tancredi Del Mestre, il consigliere federale Enzo Sima e il presidente del Comitato Veneto Roberto Bortoluzzi.

Il week-end termina domenica 24 con lo svolgimento di due slalom giganti sulla pista “Busa Grande” a partire dalle ore 9.00, con la partecipazione libera per tutte le Società ed Atleti delle categorie Master A, B, C e D nonché Giovani/Senior maschili e femminili.

Ordine di Partenza Trofeo delle Società
Classifica Giovani/Senior e Master A
Classifica Giovani/Seniore e Master A premiazioni
Classifica Master B/C/D
Classifica Master B/C/D premiazioni
Classifica Società

Ordine di partenza SPORTING- CANIN
Ordine di partenza CREDITO COOPERATIVO

FOTOGALLERY