Lisa Vittozzi al comando della Coppa del Mondo di biathlon!

Lisa Vittozzi conquista il pettorale giallo di leader della Coppa del Mondo di biathlon!

La sappadina è giunta sesta nella 10 km ad inseguimento di Soldier Hollow (Usa) ed ha superato in testa alla classifica Dorothea Wierer, ventesima.

Partita dal dodicesimo posto a 1’11” dalla norvegese Roeiseland dopo dopo la sprint di giovedì, al primo poligono Lisa è perfetta e transita settima a 46″9 dalla slovacca Kuzmina, in testa. Dorothea Wierer commette tre errori e scende dall’ottavo al ventiseiesimo posto, lontana 1’37” dalla vetta.

La sappadina è perfetta anche nella seconda serie a terra e si ritrova quinta a 36″5 dalla leader, la tedesca Hilderbrand, e a 17″ dal podio, mentre la Wierer manca un colpo e transita 21a a 1’39”.

Nella prima serie in piedi la 24enne scuola Camosci è ancora straordinaria e sale al terzo posto a 31″6 dalla Hildebrand mentre la Wierer commette un altro errore ed è quindicesima.

Nell’ultimo poligono Lisa sbaglia gli ultimi due tiri e scende al sesto posto a 50″ dalla Hildebrand, mentre la Wierer commette altri tre errori, scendendo al 20° posto.

Al traguardo Lisa sarà sesta  e per la prima volta in carriera va in testa alla classifica assoluta. Vittoria della tedesca Herrmann con 4″ sulla connazionale Hildebrand e 16″5 sulla finlandese Makarainen. Lisa chiude a 55″6. Il vantaggio sulla Wierer in classifica generale è di 7 punti.




La trasferta nordamericana si chiude domenica 17 con la staffetta singola mista alle 18.10 (per l’Italiail duo Wierer-Hofer) e la staffetta mista alle 22.05, che vedrà Lisa ultima frazionista dopo Bormolini, Windisch e Nicole Gontier. Poi sarà tempo di Mondiali.

CLASSIFICA 10 KM INSEGUIMENTO
CLASSIFICA ASSOLUTA
CLASSIFICA GENERALE INSEGUIMENTO