Lisa Vittozzi undicesima nella mass start di Ruhpolding

Lisa Vittozzi si è piazzata undicesima nella 12.5 km mass start di Coppa del Mondo di biathlon a Ruhpolding, in Germania.

Lisa aveva sbagliato il primo colpo della giornata, centrando poi i successivi 4, ritrovandosi al ventesimo posto ad una ventina di secondi dalle migliori.
Nella seconda serie Lisa è stata perfetta, transitando all’uscita dal poligono undicesima a 13″6 dalla leader, l’altra azzurra Dorothea Wierer, autrice di un pieno a terra.
Nel primo stop per il tiro in piedi la sappadina arriva assieme al gruppo di testa e piazza ancora un 5 su 5, mentre la Wierer deve compiere due giri di penalità. Lisa passa così al secondo posto a 3″5 dalla tedesca Preuss, mentre Doro scende al 15° posto a 42″.
Si arriva così al momento decisivo, con Vittozzi, Preuss e la norvegese Tandrevold che si presentano assieme all’ultimo poligono in piedi, con la svedese Persson e l’altra tedesca Herrmann a ruota: Lisa spara con calma, ma sbaglia l’ultimo colpo. Scende così al 10° posto a 29″ dalla leader Preuss e a 15″ dal podio. Wierer sbaglia anch’essa un colpo ed è 17a a 1’01”.
Al traguardo Lisa sarà 11a a 32″ dalla Preuss, vincitrice in volata sulla Tandrevold. Terza la slovacca Fialkova, che in classifica generale guadagna terreno su Lisa, sempre seconda alle spalle di Doro Wierer, 19a 1’13”.
Questa la situazione: Wierer 498, Vittozzi 480, Fialkova 449, Kuzmina 414, Roeiseland 386.

Ora la Coppa del Mondo si sposta in Italia: da giovedì 24 a domenica 27 appuntamento ad Anterselva.

CLASSIFICA

(foto di Luciano Solero)