Coppa del Mondo combinata in Val di Fiemme, Alessandro Pittin rimonta e chiude 12°

Alessandro Pittin (nella foto Newspower durante il salto di questa mattina) è giunto 12° nella gundersen che ha aperto la tre giorni di Coppa del Mondo di combinata in Val di Fiemme.

Partito dalla 25a posizione a quasi due minuti e mezzo dalla vetta dopo il salto dal trampolino Hs135 di Predazzo, il finanziere carnico ha mancato di pochi decimi l’ingresso nella top ten, lontana alla partenza della 10 km di Lago di Tesero 1’19”. Vittoria del tedesco Rydzek con 5″9 sul norvegese Graabak e 7″1 sull’austriaco Seidl, in testa a metà gara. Pittin ha chiuso a 1’18”.

“La gara è stata abbastanza positiva, sono partito bene – dice Pittin –. Anche per quanto riguarda il salto il piazzamento è buono, soprattutto considerando il trampolino grande, però il distacco era ampio quindi non è stato facile recuperare. Nel fondo ho dato tutto però avevo paura di sprecare tutte le energie, perché la pista era dura. Ho avuto un piccolo intoppo quando mi hanno toccato lo sci e sono caduto, alla fine del terzo giro, quindi ho dovuto recuperare. Mi dispiace non essere rientrato nella top ten per poco. Sono comunque contento del risultato”.

In rimonta anche Raffaele Buzzi, 37° (era 44°) a 4’02”.
“La gara è andata bene e sono abbastanza contento del risultato – dice il tarvisiano -.  All’inizio ho provato a prendere il gruppo davanti a me, ma sono andato troppo veloce. Dovevo provarci. Spero di riuscire a qualificarmi e di entrare in zona punti. Oggi sono stato penalizzato dal vento e questo mi ha condizionato molto. Al momento mi sento più sicuro sul fondo, nel salto c’è ancora da migliorare perché non sono molto stabile. Ho alti e bassi però sono sulla buona strada”.

Raffaele Buzzi (Newspower)

Sabato la team sprint.

CLASSIFICA