È Sebastian Colloredo il migliore degli italiani nella Continental Cup di Engelberg

Sebastian Colloredo (nella foto) è ancora il migliore degli azzurri in Continental Cup. I tre atleti italiani impegnati giovedì sull’HS140 di Engelberg (Svizzera) non riescono a superare il taglio: il 31enne delle Fiamme Gialle paga anche la sfortuna di saltare in un momento sfavorevole, con vento contrario di 3,27 m/s, copre una distanza di 113,5 metri e grazie anche a una compensazione di oltre 40 punti arriva al punteggio complessivo di 130,1, ad appena 3,7 dalla qualificazione alla seconda serie. L’azzurro chiude così al 35esimo posto senza la possibilità di tornare sul trampolino.

Stessa storia per i fratelli Bresadola. Il 17enne Giovanni supera quota 100 di 4 decimi arrivando a 103 metri e si classifica 49esimo, poco più distante il 30enne Davide, 52esimo con 80,5 punti. Il successo è andato all’austriaco Markus Schiffner con 317 punti complessivi, sul podio i due sloveni Rok Justin e Nejc Dezman. In testa alla classifica generale resta l’austriaco Philipp Aschenwald, ormai promosso in Coppa del Mondo.

GARA VENERDI’ 28

Philipp Aschenwald torna a vincere in Continental Cup. Dopo il sorprendente 32esimo posto della gara di giovedì, l’austriaco, che ha trionfato nella classifica generale estiva, conquista la seconda prova consecutiva disputata sul trampolino lungo di Engelberg con due salti praticamente identici, che gli fruttano ciascuno 142.2 punti per un totale di 284.4. Sul podio anche lo sloveno Anze Lanisek e l’altro austriaco Markus Schiffner che aveva vinto 24 ore prima. In testa alla graduatoria generale, limitatamente alle gare invernali, resta Robin Pedersen, qui assente.

Per quanto riguarda gli azzurri, Sebastian Colloredo resta in linea con le prove recenti e ancora una volta non è fortunato nel trovare vento fortemente contrario al momento del suo salto: la compensazione positiva di 18,6 punti gli consente di superare quota 100 arrivando a 115.1, non di accedere ai primi trenta e dunque alla seconda serie. L’atleta delle Fiamme Gialle chiude così al 37° posto, davanti ai compagni di squadra Giovanni Bresadola, 47esimo, e Davide Bresadola, 51esimo. La Continental Cup torna la prossima settimana a Klingenhtal con altre due gare sull’HS140, sabato 5 e domenica 6 gennaio.