Emanuele Buzzi: «A Bormio ci sarà da combattere e non vedo l’ora di farlo»

Emanuele Buzzi ha ottenuto il 58° tempo nella seconda prova cronometrata in vista della discesa di Coppa del Mondo di Bormio.

Il 24enne carabiniere di Sappada (nella foto odierna scattata da Marco Trovati/Pentaphoto) ha chiuso a 4″43 dal più veloce, l’austriaco Kriechmayr.

“Domani sarà una bella lotta, perché la pista è sempre più liscia e si fanno sentire le fatiche di queste prove – dice Buzzi -. Ci sarà da combattere e non vedo l’ora di farlo. La Stelvio è sempre stata una pista molto difficile ma quest’anno si supera. Comunque mi sento bene, qualcosa in questa prova ho risparmiato, mi sono concentrato per trovare le linee migliori”.

Intanto arrivano altri ottimi segnali da Christof Innerhofer, buoni anche quelli che arrivano da Dominik Paris. I due big azzurri lasciano ben sperare in vista della gara vera che si terrà venerdì 28 dicembre alle ore 11.30 (diretta Rai 2 ed Eurosport 1). Innerhofer, che già a Santo Stefano aveva stabilito il miglior tempo, va in pista con il pettorale numero 2 e “fa sul serio” fino al quarto intermedio, forse senza spingere al massimo, poi esce volontariamente di pista senza portare a termine la prova per risparmiare energie. Del resto lo stanno dicendo tutti che la Stelvio ha uno dei tracciati più duri della Coppa del mondo e all’atleta delle Fiamme Gialle è sembrato più utile non finire la benzina: finché ha sciato, ha avuto per metà gara il terzo tempo del giorno. Segno che si trova a suo agio.

Paris, invece, si è gestito fino al traguardo e ha chiuso con l’ottavo tempo, ma anche lui, finché “ha fatto sul serio”, è apparso in grande condizione tanto che al terzo intermedio era al comando. Chi non ha mollato un centimetro è stato Vincent Kriechmayr, che per quattro centesimi ha battuto il norvegese Kilde, mentre l’altro austriaco Daniel Hemetsberger e lo statunitense Ryan Cochrane-Siegle, già rispettivamente secondo e terzo mercoledì, si sono classificati in terza e quarta posizione e in gara saranno probabilmente tra gli outsider più pericolosi.

Tra gli altri azzurrri, il più veloce è stato Mattia Casse, quindicesimo, mentre Werner Heel ha chiuso con il 26° tempo.

Ricordiamo che nella stessa giornata si disputa lo slalom gigante femminile di Coppa del Mondo a Semmering (Austria), con la via anche Lara Della Mea. Manche alle 10.30 e alle 13.30.

CLASSIFICA