Michele Godino si prepara per la tappa di Coppa del Mondo di sbx di Cervinia

A Breuil-Cervinia è tutto pronto per il doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboardcross in programma dal 20 al 22 dicembre. Sarà la prima tappa stagionale e il calendario si è arricchito con una gara in più da disputare per recuperare quella cancellata in Austria, a Montafon.

Gli azzurri impegnati saranno ben sedici: il folto gruppo è composto da Sofia Belingheri, Raffaella Brutto, Caterina Carpano, Francesca Gallina e la campionessa in carica, nonché oro olimpico, Michela Moioli, per quanto riguarda le donne; Thomas Belingheri, Stefano Bendotti, Lorenzo Catapano, Fabio Cordi, Filippo Ferrari, Michele Godino (nella foto), Tommaso Leoni, Matteo Menconi, Emanuel Perathoner, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin tra gli uomini.

Gli atleti si misureranno sulla pista 26, inserita nella ski area dell’IndianPark, snowpark tra i più grandi d’Italia e da sempre meta frequentata dagli snowboarder. Il tracciato, lungo 1.300 metri (con 200 metri di dislivello), presenta paraboliche (8 in tutto) e salti (5) ben correlati tra loro, rendendolo molto spettacolare anche per chi assiste da bordo pista. Il programma di gara è molto fitto. Si inizia già da mercoledì 19 dicembre, con le prove (dalle ore 9.30 alle 14.00). Sempre dalle ore 9.30, giovedì 20, avranno invece inizio le qualifiche per accedere alle finali di venerdì, dove saranno ammessi 48 uomini e 24 donne.

La sera, alle ore 18.00 nella centralissima via Carrel, si terrà la cerimonia di consegna dei pettorali agli atleti finalisti, con possibilità di incontrarli da vicino, per foto e autografi. Venerdì 21 dicembre è il giorno delle finali, con inizio alle ore 9.30 (riscaldamento) e batterie conclusive a partire dalle ore 11.30. Le premiazioni avverranno al termine della gara, al traguardo. La Coppa del Mondo a Cervinia continuerà anche sabato 22 dicembre con le previste prove di qualificazione (inizio ore 9.15) e successive batterie conclusive (11.40); a seguire le consuete cerimonie di premiazione.