I convocati FISI FVG per la tappa di Coppa Italia di fondo in Val Formazza

Si torna in pista in Val Formazza per le gare di Coppa Italia Sportful e Coppa Italia Giovani Rode di fondo in programma nel fine settimana. La stessa località piemontese che ha già aperto la stagione nel weekend del 24 e del 25 novembre ospiterà dunque una nuova tappa della competizione: le prove erano inizialmente previste a Sappada, ma la località friulana ha dovuto rinunciare, così le stesse sono state spostate a Riale Formazza.

Sabato 15 dicembre si scia in tecnica classica: si comincia dalla categoria Senior, alle 9.30 con la 15 km maschile e a seguire la 10 km femminile, poi tocca ad Under 20 e Under 18 misurarsi sui 10 km, per quanto riguarda gli uomini, e sui 5, per quanto riguarda le donne. Infine tocca agli Under 16, gara maschile di 7,5 km, quella femminile di 5 km. La cerimonia di premiazione si terrà al termine del programma, in area arrivo. Domenica 16 dicembre le gare saranno in tecnica Libera, con la formula Handicap Start. Ancora una volta saranno i senior maschili a dare il via alla mattinata, con partenza alle 9.30 sulla distanza di 15 km, poi a seguire la senior femminile 10 km, U20/18 maschile 10 km, U20/18 femminile 5 km, U16 maschile 7,5 km e U16 femminile 5 km. Anche in questo caso le premiazioni saranno al termine delle gare in area arrivo.

Dovrebbero essere circa 250 gli atleti al via delle diverse gare: folta la presenza dei Gruppi Militari – con Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Carabinieri, Esercito in prima fila – poi saranno presenti tra gli altri i Comitati Alpi Occidentali, Alpi Centrali, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli VG, Appennino Emiliano, Appennino Toscano, Abruzzese.

Per quanto riguarda il Comitato FISI FVG, sono 16 gli atleti convocati dalla coordinatrice Lorella Baron e dal direttore tecnico Francesco Silverio. Eccoli del dettaglio.

UNDER 20: Rebecca Bergagnin e Martina Di Centa (CS Carabinieri), Luca Del Fabbro e Davide Graz (GS Fiamme Gialle), Paolo Zanier (Fornese).

UNDER 18: Karin Puntel (Aldo Moro), Caterina Molinari (Lussari), Sara Scattolo (Monte Coglians), Luca Sclisizzo (GS Fiamme Gialle), Andrea Colombo, Andrea Gartner e Luca Kerer (Bachmann), Lorenzo Solero e Fabio Piller Cottrer (Camosci).

UNDER 16: Edoardo Buzzi e Mattia Piller Hoffer (Camosci).

Oltre a Silverio, con i ragazzi ci saranno gli allenatori Nicola Selenati (responsabile) e Andrea Del Fabbro.