Giulia Di Francesco ottava nello slalom del Trofeo Cinque Nazioni

Giornata di slalom maschile e femminile a Pampeago, dove sta andando in scena il Trofeo Cinque Nazioni, l’evento sportivo invernale riservato agli atleti appartenenti ai Corpi di Polizia Doganale di Austria, Francia, Germania, Svizzera e Italia.
Il team azzurro ha conquistato due medaglie: l’argento di Stefano Gross e il bronzo di Michela Azzola. Tra gli uomini lotta serratissima per la vittoria, con con Linus Strasser che la spunta su Stefano Gross e Fritz Dopfer. L’austriaco ha chiuso la prima manche al secondo posto, salvo poi superare lo sciatore tedesco nell’ultima prova, dove il migliore è risultato Gross, l’unico ad abbattere il muro dei 39 secondi. Il distacco dell’azzurro è di soli 5 centesimi, mentre quello di Dopfer è di 10 centesimi. Da segnalare anche il quinto posto di Riccardo Tonetti e l’ottavo di Stefano Baruffaldi. Più staccati Tobias Kastlunger decimo, Alex Hofer undicesimo e Christof Innerhofer tredicesimo.

Gara combattuta ma distacchi più pronunciati tra le ragazze. A spuntarla è stata Katharina Liensberger, davanti alla connazionale austriaca Katharina Gallhuber per 21 centesimi. Le due atlete classe ’97 si sono messe alle spalle Michela Azzola che è salita sul gradino più basso del podio con il tempo di 1:22.77, a 9 centesimi dalla medaglia d’argento. In pista anche Johanna Schnarf settima, Giulia Di Francesco (nella foto) ottava, Teresa Runggaldier undicesima, Valentina Cillara Rossi dodicesima e Nicol Delgao tredicesima.

CLASSIFICA

Ieri si era svolta la prova sui 10 km tl di fondo ed il primo degli italiani è stato il combinatista carnico Alessandro Pittin, settimo a 7”9 dal vincitore, il tedesco Bing. Luca Del Fabbro (29°) e Davide Graz (32°) sono stati rispettivamente il primo e il terzo degli Juniores.

CLASSIFICA