Otto sciatrici FISI FVG ai Campionati Italiani Giovani di sci alpino

Le piste di Sestriere e Claviere sono tirate a lucido. Nebbia e neve hanno lasciato spazio a sole e temperature basse, condizioni ideali per poter avere un terreno di gara perfetto. Sulle montagne olimpiche torinesi è tutto pronto per i Campionati Italiani Giovani di sci alpino, in programma lunedì 26 e martedì 27 marzo.

Dopo Children e Aspiranti, questa volta saranno gli atleti nati tra gli anni 1997 e 2001 a contendersi le medaglie tricolori. Niente velocità in Piemonte, si gareggia solo in gigante e slalom perché i titoli di discesa, combinata alpina e superG si sono assegnati nei giorni scorsi a Santa Caterina Valfurva.

Le gare di Sestriere e Claviere per molti saranno le ultime di una lunga stagione. E saranno anche le più importanti perché oltre ai titoli, in palio ci saranno punti pesanti per il Gran Premio Italia, il circuito istituzionale che regalerà la giacca della nazionale italiana ai vincitori delle rispettive classifiche.

Il programma è stato confermato: domenica 25 marzo alle 19 si svolgerà la prima riunione di giuria a Sestriere. Lunedì il settore maschile sarà impegnato nel gigante a Sestriere che si correrà sulla spettacolare pista Sises 2, le donne invece saranno a Claviere (pista Gialla Bis) per la prova di slalom. Nella giornata di martedì i ruoli si invertiranno: gigante femminile a Sestriere e slalom maschile a Claviere.

Saranno otto le atlete della squadra FISI FVG in gara: Lara Della Mea (Cs Esercito), Giulia Di Francesco (GS Fiamme Gialle), Andrea Craievich (70), Sofia Graffi (Gs Sella Nevea), Elena Boni e Asia Rustighi (Bachmann), Allegra Scarpa (Cimenti), Katrin Don (Brdina).

Ricordiamo anche i ragazzi della squadra maschile: Luca Taranzano, Tommaso Nardi, Alessandro Ricccucci, Lorenzo Mencaccini, Davide De Zan (Sci CAI Monte Lussari), Edoardo Lupotto, Larsen Skerk, Lorenzo Nicoli e Alessandro Tosoni (Bachmann).

(nella foto da sinistra Craievich, Rustighi, Boni e Graffi)