Con la cerimonia di apertura partono giovedì 8 a Piancavallo i Campionati Italiani Ragazzi di fondo

Per la prima volta nella storia, Piancavallo ospiterà i Campionati Italiani Ragazzi di sci di fondo, grazie all’organizzazione dello Sci Club Panorama.
Dal 9 all’11 marzo sull’altipiano che sovrasta Aviano e la pianura pordenonese arriveranno, da tutta Italia, i migliori atleti ed atlete Under 14, futuri protagonisti (questo è l’augurio) della Coppa del Mondo, dei Mondiali e delle Olimpiadi (LEGGI QUI i convocati FISI FVG). Complessivamente sono attese circa mille persone, tra atleti, tecnici, dirigenti staff, accompagnatori e famiglie.

Giovedì 8 marzo ci sarà la Cerimonia di apertura, prevista alle ore 17.30 a Piancavallo, con la presenza della campionessa olimpica e consigliera FISI Gabriella Paruzzi, che darà il via ufficiale a questo evento sportivo, inserito nel calendario degli appuntamenti più importanti della stagione invernale in Friuli Venezia Giulia.

Parlando del programma, venerdì 9 alle ore 9.30 prenderà il via la gimkana sprint femminile e maschile. Sabato 10, alle 10.30 sarà il turno della gara a tecnica libera, anticipata alle 9.30 dalla prova individuale a tecnica classica valida per la Coppa Italia Seniores (10 km femminile e 15 km maschile).
Le competizioni previste per domenica 11 inizieranno alle 9.30 con la prova ad inseguimento a tecnica libera, valevole per la coppa Italia–Trofeo Piancavallo (sempre 10 km femminile e 15 km maschile) e proseguiranno per i titoli tricolori con la staffetta, il cui start è calendarizzato alle 10.30. Al termine si terranno le premiazioni e l’evento di chiusura dei campionati.

“È doveroso ringraziare in primis la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoturismoFvg, ma anche la FISI regionale, i Comuni di Pordenone ed Aviano, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a collaborare e sostenere questo evento che, oltre alla valenza sportiva, è un’altra opportunità per far conoscere le bellezze naturalistiche, artistiche e culturali del territorio – dicono gli organizzatori dello Sc Panorama -. Accanto alle istituzioni vanno doverosamente ringraziati gli sponsor che, con molta disponibilità, hanno contribuito a sostenere economicamente questa iniziativa”.