Alessandra Primus sul podio F40 della Pustertaler Ski Marathon

Un podio di categoria per i club FISI FVG nella Pustertaler Skimaraton disputata oggi.

L’ha ottenuto Alessandra Primus della Timaucleulis, terza nelle F40, mentre la gemella Daniela ha chiuso sesta, stessa posizione ottenuta dalla compagna di squadra Anna Mecchia nelle F50.
Un’altra esponente dello sci club dell’Alta Val But, Chiara Di Lenardo, si è piazzata settima nella stessa categoria F50.

Per quanto riguarda il settore maschile, Aido Ianich dell’Aldo Moro è giunto decimo negli M70, il compagno di squadra Riccardo Nassivera diciottesimo nella stessa categoria, Gianfranco Furlani del XXX Ottobre ventunesimo negli M60, mentre negli M50 sono arrivato il 54° posto del compagno di club Gianfranco Bazo, il 56° di Leonardo Mecchia del Mladina 56° e l’83° di Mauro Negro del Val Gleris.

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE

È firmata Francesco Ferrari la 41.ma edizione della Pustertaler ski marathon, la granfondo di maggior tradizione in Alto Adige, disputata sabato 13 gennaio sui 60 chilometri (che i concorrenti hanno percorso in tecnica classica) che si snodano da Braies (il via dalla frazione di Ferrara), VillabassaDobbiaco (Nordic Arena), Landro (qui il giro di boa, con splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo), San Candido eSesto. Oltre 400 i concorrenti, in rappresentanza di 15 paesi.

L’emiliano di Frassinoro, classe 1994, si è imposto in volata, precedendo allo sprint Evgenij Dement’ev, il fondista russo che alle Olimpiadi di Torino vinse l’oro nello skiathlon e l’argento nella 50 chilometri. A completare il podio, il trentino di Masi di Cavalese, Simone Bosin. I tre hanno caratterizzato la gara a partire dal quarantesimo chilometro, quando se ne sono andati insieme a Riccardo Mich. Rimasti in tre, si sono giocati la vittoria allo sprint, con Ferrari a prevalere.

«Una bellissima vittoria, per me che sono nuovo delle granfondo»:  così il vincitore, ex Fiamme Oro ora in forza al Team Robinson. «Ci tenevo a fare bene, ma non mi aspettavo certo di vincere. Sull’ultimo, difficile tratto in salita della Val Fiscalina ho perso contatto ma poi sono riuscito a rientrare. A quel punto mi sono detto che avrei potuto fare qualcosa di buono. Così è stato e mi godo questa vittoria, pensando già comunque ai prossimi appuntamenti».

La gara femminile, caratterizzata da diverse squalifiche (squalifiche che hanno riguardato anche l’ambito maschile, in base all’articolo 343.8 della normativa della Fis relativa a lunghezza massima dei bastoncini), ha visto il successo della tedesca Franziska Müller, già vincitrice nel 2016 e seconda lo scorso anno.

«Finalmente quest’anno, grazie alle abbondanti nevicate delle settimane scorse,  siamo riuscire a ripristinare il tracciato di 60 chilometri» commenta Alfred Prenn, presidente del comitato organizzatore. «Abbiamo lavorato parecchio per allestire tutto al meglio, un lavoro importante reso possibile dalla disponibilità di oltre 150 volontari e di tante associazioni del territorio».

CLASSIFICHE