Emanuele Buzzi pronto per la discesa di Coppa del Mondo di Wengen

Problemi seri a Wengen, dove la prima prova cronometrata in vista della discesa di Coppa del Mondo di sabato 13, prevista per oggi, è stata cancellata a causa dei danni causati dal forte vento della notte scorsa, con raffiche ad oltre 200 km/h che hanno spazzato via reti, tracciature, danneggiato le tribune e compromesso i cavi per le trasmissioni televisive.
Ora la situazione è migliorata, ma rimane sempre forte vento, a circa 50 km/h, che complica il lavoro dell’organizzazione. Dopo la frana di Adelboden, la Svizzera è ancora martoriata dal maltempo che sta imperversando sulle Alpi.
Mercoledì la prova è in programma alle 13.

Sei gli azzurri presenti in Svizzera: si tratta di Dominik Paris, Christof Innerhofer, Peter Fill, Emanuele Buzzi (vincitore sabato sulla stessa pista del superG di Coppa Europa), Mattia Casse e Davide Cazzaniga, impegnati nei tre giorni di allenamenti ufficiali che faranno da preludio alla combinata (discesa + slalom) di venerdì 12 gennaio, mentre lo slalom di domenica 14 chiuderà la tappa svizzera.

L’Italia vanta quattro successi nella storia in discesa con Christof Innerhofer nel 2013, Kristian Ghedina nel 1997 e 1995 ed Herbert Plank nel 1976.