LISA VITTOZZI SECONDA IN COPPA DEL MONDO CON LA STAFFETTA MISTA!

Italia a cinque stelle nella prima staffetta mista stagionale di Coppa del mondo a Oestersund, con gli azzurri capaci di agguantare il secondo posto alle spalle della Norvegia con solo 5″3 di ritardo dai vincitori, al termine di una gara a tinte forti.
Lisa Vittozzi, in prima frazione, mette in campo due netti al tiro e chiude al primo posto, seguita da Dorothea Wierer che lascia solo due ricariche nella seconda sessione di tiro, ma si mantiene nel gruppo delle prime.
Super frazione di Dominik Windisch che non sbaglia nulla ed è veloce nel riportare l’Italia ancora in testa alla classifica. Parte Hofer e, al primo poligono lascia i tifosi italiani con il fiato sospeso. Costretto al giro di penalità, l’azzurro di San Lorenzo di Sebato mette tutti i polmoni che ha per non perdere contatto dai migliori e si riporta in terza posizione alle spalle di Norvegia e Germania, con la Slovacchia a succhiare la ruota.
Hofer lascia ancora solo una ricarica nell’ultimo tiro in piedi ed esce dall’ultimo poligono con l’obiettivo di andare a riprendere Emil Svendsen, il leader della gara. Tira il trenino per un paio di chilometri e si lascia alle spalle tedeschi e slovacchi fino a minacciare il riaggancio al norvegese. Riaggancio che non ci sarà, ma che permette all’Italia del biathlon di festeggiare il primo podio stagionale, conquistato con grande autorità e nonostante il giro punitivo.


Si tratta del quinto podio nella staffetta mista (ad eccezione del bronzo di Sochi) e l’Italia eguaglia il miglior risultato di specialità che fu raggiunto a Canmore, nel febbraio 2016 e a Pyeong Chang nel 2008 (con Ponza, Haller, Vuilleromoz e De Lorenzi). È un risultato che migliora il terzo posto dell’apertura dello scorso anno sempre ad Oestersund.

Lisa Vittozzi:Non sono ancora al massimo della condizione ma è normale, sono soddisfatta del mio comportamento in gara. Ho faticato in estate col tiro ma adesso sono riuscita a chiudere il cerchio, si trattava solamente di ritrovare la modalità di gara, quando ho il pettorale addosso il mio livello sale. La staffetta è una gara di squadra, siamo un bel team, sappiamo che partiamo tutti e quattro per giocarci il podio, quasto aspetto ci dà la forza per arrivare al massimo risultato”.

Ordine d’arrivo staffetta mista Oestersund (Swe):
1. Norvegia 0+13 1h11’31″7
2. Italia 1+6 +5″3 (Vittozzi, Wierer, Windisch, Hofer)
3. Germania 0+10 +6″4
4. Slovacchia 0+9 +7″7
5. Svezia 1+5 +34″5
6. Russia 0+7 +47″9
7. Francia 1+7 +48″0
8. Finlandia 1+8 +1’32″4
9. Svizzera 1+8 +1’50″6
10. Ukraina 0+6 +2’14″2.

PODI COPPA DEL MONDO 2017-2018 ATLETI FISI FVG

SECONDO POSTO
LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta mista (Oestersund-SWE, 26-11-17)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2017-2018 ATLETI FISI FVG

ORO
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Trampolino Piccolo  Assoluti

ARGENTO
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti

BRONZO
RAFFAELE BUZZI  Combinata  Trampolino Piccolo  Assoluti
ALICE PUNTEL  Salto  Juniores

(in neretto i podi Assoluti)