Daniele Benvenuti protagonista al Mondiale di sci dei giornalisti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“Penne” azzurre prime nel medagliere al termine della 63. edizione dello Scij, il Campionato Mondiale di sci riservato ai giornalisti svoltosi a Val Cenis, in Francia.
15 le medaglie complessive conquistate dagli italiani al termine della rassegna iridata ospitata sui pendii innevati transalpini, edizione che segue quella organizzata dall’Italia nel 2016 a Sestriere dove già i rappresentanti del Gis (Giornalisti Italiani Sciatori, presieduti da Francesco Marino) avevano chiuso al primo posto il medagliere per nazioni. Questa volta, tuttavia, il Dream Team azzurro guidato da capitan Luigi Bracciaroli, si è addirittura migliorato stabilendo una serie di record difficilmente ripetibili.
In evidenza i risultati del monfalconese Daniele Benvenuti (nelle due foto), reduce dalle quattro medaglie (argento in Combinata e Fondo tecnica libera, bronzo in Gigante e Slalom Speciale) già conquistate la settimana precedente in Val Gardena al termine dei Campionati Italiani di categoria, ottimo allenamento preparatorio verso la trasferta iridata ospitato sul Monte Pana.
Sulle insidiose nevi francesi Benvenuti, migliorando l’argento in Combinata e il bronzo in Gigante dell’edizione 2016 al Sestriere, nella competitiva categoria Senior ha invece conquistato l’argento in Combinata e in Gigante, nonché un bronzo nel Fondo tecnica classica alle spalle degli imbattibili specialisti nordici.
Della pattuglia giuliana, messo fuori gioco dalla sfortuna il veterano Roberto Micalli, facevano parte anche Andrea Saule (reduce da un grave infortunio, ma coraggiosamente in pista in attesa di tornare a gareggiare tra i migliori a livello internazionale) e Stefano De Franceschi, meritatamente sul terzo gradino del podio in Combinata.