Mara Martini ottava a Piancavallo ai Mondiali di sci alpinismo

Prima giornata a Piancavallo per i Mondiali di sci alpinismo.

Oggi era in programma la Sprint, che fra le Juniores ha visto al via anche la “padrona di casa” Mara Martini atleta della squadra FISI FVG e del Bachmann Sport College, che ha chiuso in ottava posizione.

Per Mara il Mondiale si chiude qui, una splendida esperienza impreziosita dal tifo dei suoi parenti e amici, saliti in Piancavallo con tanto di maglietta celebrativa, come si vede nella foto.

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE

Dal Veneto al Friuli Venezia Giulia i campionati mondiali di scialpinismo proseguono a ritmo serrato. Oggi sotto una fitta pioggia che ha reso ancora più dura ed epica gara sprint, sono stati la spagnola Claudia Galicia Cotrina e lo svizzero Iwan Arnold ad aggiudicarsi la medaglia d’oro tra i Senior. Nella categoria Espoir sono saliti sul gradino più alto del podio lo spagnolo Oriol Cardona e la svizzera Marianne Fatton. In gara anche le categorie giovanili che in mattinata hanno incoronato gli junior Nicolò Canclini (ITA) e la russa Ekaterina Osichkina. A vincere il titolo iridato cadetti ci hanno invece pensato lo svizzero Aurélien Gay e la francese Justine Tonso.
Le previsioni annunciavano tanta neve nel comprensorio di Piancavallo, ma qualche grado di troppo ha invece portato tanta, tantissima pioggia sulla terzultima tappa di questo mondiale corso al confine tra le province di Belluno e Pordenone.

GARA GIOVANI
Vera e propria dimostrazione di forza quella dell’azzurro Nicolò Canclini primo in semifinale e assoluto padrone anche dell’ultima run, quella più importante. Secondo posto per lo svizzero Arno Lietha, con bronzo per il belga Maximilien Drion. Medesimo copione anche nella gara in rosa con la russa Ekaterina Osichkina che rilega al secondo posto la forte azzurra Giulia Murada. Bronzo per la Spagna con Julia Casanovas Cuairan. Il titolo cadetti è tutto dello svizzero Aurélien Gay che vice davanti all’azzurro Alessandro Rossi. Quest’ultimo conquista l’argento in volata a suon di bracciate  ai danni dello statunitense Quinn Simmons. Al femminile finale a sorpresa con Samantha Bartolina che involata verso il traguardo spigola e regala il successo alla francese Justine Tonso. Oro francese, argento italiano con terza la svizzera Caroline Ulrich.

GARA UOMINI
Chi si aspettava una sfida a tre per il successo finale tra l’italiano Robert Antonioli e i tedeschi Josef Rottmoser – Anton Palzer, si è dovuto ricredere.
Il campione del Mondo in carica ha dato continue sfiammate nelle prove di qualifica, ma è parso meno brillante sul finale. Antonioli, con la testa rivolta verso la prova Vertical di Mercoledì ha invece alzato bandiera bianca in semifinale. Al termine di una super sfida lo svizzero Iwan Arnold alza le braccia al cielo infilando uno spumeggiante Palzer. Terzo e primo Espoir un vero talento del calibro di Oriol Cardona.

GARA DONNE
La lotta per il titolo è un discorso a due nella finale tra la spagnola Claudia Galicia Cotrina e la svedese Emelie Forsberg. La spagnola si avvantaggia, la sua diretta avversaria non molla. La gara si decide nelle fasi finali a skating in volata. Questione di centimetri e la spagnola vince sulla Forsberg. Bronzo per la svizzera Marianne Fatton che è anche la migliore Espoir.

Attendendo che il meteo migliori, le previsioni per domani danno sole, tutto pronto in Alpago per la prova Vertical. Gran finale giovedì mattina con la spettacolare Staffetta.
Per maggiori info follow us sulla pagina facebook alpagopiancavallo2017.